.

Utilizzo di Latex per lo sviluppo della Tesi

Gli studenti che svolgono la loro tesi con il Prof. Faro dovranno sviluppare la loro tesi in Latex.
LATEX è un linguaggio utilizzato per la composizione di testi, soprattutto scientifici ma anche letterari, che permette di ottenere risultati professionali: impaginazione, tabelle, note, bibliografa, e tutto quello che comunemente trovate in qualsiasi libro di testo può essere realizzato con il vostro computer. . . e un po’ di voglia di imparare qualcosa di nuovo. Il secondo requisito è fondamentale: LATEX, infatti, è molto diverso da ciò che siete abituati ad usare, probabilmente MicroSoft Word o OpenOffice Writer, sia nell’utilizzo che nella filosofia.
Contrariamente ai word-processor, che si basano sul paradigma WYSIWYG (What You See Is What You Get, “ciò che vedi è ciò che ottieni”, ossia quello che vedete sul monitor è esattamente quello che ottenete stampando la pagina), LATEX è un text processor e si lavora in modo WYSIWYM (What You See Is What You Mean, ossia “ciò che vedi è ciò che vuoi dire”). State utilizzando una sorta di linguaggio di programmazione, quindi ciò che vedete sul monitor è il ‘codice’ che immettete, grazie al quale potete concentravi sul quello che scrivete lasciando che LATEX controlli tutti gli aspetti tipografici del testo che state componendo.

Eccovi alcuni validi motivi per usare LATEX.

  • LATEX è un software completamente gratuito. Se siete degli utenti di Linux, questo dovrebbe essere già un buon motivo, in quanto si inserisce, perfettamente, nella filosofia di questo sistema operativo. Non solo: LATEX è stato sviluppato, in origine, proprio per Unix, che è il ‘papà’ di Linux (e di Mac OS X).
  • LATEX è multipiattaforma, cioè funziona benissimo con qualunque sistema operativo stiate usando. Questo significa anche che i documenti scritti su Linux potranno essere tranquillamente letti su Windows.
  • I documenti scritti con il mark-up di LATEX possono venire composti direttamente in pdf, oltre che in altri formati.
  • LATEX è un ottimo strumento non solo per scrivere, ma anche per disegnare, fare tabelle e grafici, fare presentazioni, eccetera.
  • LATEX vi permetterà di imparare a ragionare con la stessa logica che serve a costruire un programma informatico.

Template per la tesi di laurea

Al seguente link è possibile scaricare il template latex per la stesura della tesi di laurea. Il template contiene alcuni file .tex che corrispondono alle singole parti della tesi, nello specifico i file dei diversi capitoli (capitolo1.tex, capitolo2.tex, etc.) l'introduzione alla tesi (introduzione.tex) le conclusioni (conclusione.tex) e la bibliografia (bibliografia.tex), etc. Il file principale del template è denominato Thesis.tex, ed è quello che dovrà essere utilizzato per la compilazione del documento. Il template contiene anche le informazioni e i comnadi di base utili alla corretta stesura del documento.

Guide per la Scrittura in Latex

Fortunatamente il Web è pieno di informazioni utili per la stesura di un documento in Latex: qualsiasi domanda o dubbio abbiate sui comandi di latex, troverete facilmente e velocemente una risposta sul Web.
Di seguito vengono messi a disposizione alcune semplici guide che vi torneranno utili alla stesura di documenti tramite Latex.