Logica Computazionale (A.A. 2006/07)

N. crediti
6

Orario delle lezioni
Lunedì dalle 10:00 alle 12:00
Venerdì dalle 8:00 alle 10:00

Orario di ricevimento
vai su UNIWEB

Testi consigliati

MATERIALE DIDATTICO ON-LINE SU SEMANTICA E PROGRAM VERIFICATION
  • Sintassi e semantica della logica del I ordine. Sintassi e semantica operazionale dei linguaggi di programmazione flowchart e while.
    (scarica lucidi in formato pdf)
  • Principio di induzione per i numeri naturali. Definizione induttiva di insiemi. Esempi di insiemi definiti induttivamente. Definizione costruttiva di insiemi definiti induttivamente. Principio di induzione strutturale. Definizione di funzioni per induzione.
    (scarica lucidi in formato pdf)
  • Sintassi di un linguaggio di programmazione ricorsivo. Interpretazione dei termini: valori indefiniti, ordini parziali piatti, funzioni monotone. Semantica operazionale: semplificazione, sostituzione, computazioni.
    (scarica lucidi in formato pdf)
  • Ordini parziali completi e loro proprietà. Esempi. Funzioni monotone e continue e loro proprietà. Esempio sui programmi ricorsivi. Teorema del punto fisso ed esempio di applicazione. Semantica denotazionale dei programmi ricorsivi: sintassi e semantica della lambda-notazione, definizione del funzionale semantico, definizione di semantica denotazionale.
    (scarica lucidi in formato pdf)
  • Semantica denotazionale dei programmi while. equivalenza semantica operazionale e denotazionale per il programmi while. Esempio. Verifica dei programmi: specifiche di correttezza (parziale e totale) e di terminazione. Precondizioni più deboli e postcondizioni più forti per programmi flowchart e while. Esempi di verifica di correttezza parziale e totale per un programma flowchart.
    (scarica lucidi in formato pdf)
  • Esempi di dimostrazione di terminazione e correttezza totale per due programmi ricorsivi. Il metodo delle asserzioni induttive per la dimostrazione di parziale correttezza dei programmi flowchart: cammini, correttezza parziale di programmi e cammini, dimostrazione di correttezza del metodo.
    (scarica lucidi in formato pdf)



MATERIALE DIDATTICO ON-LINE SU TABLEAUX E PROCEDURE DI DECISIONE
  • Tableaux semantici proposizionali. Notazione unificante di Smullyan. Le regole alfa e beta. Correttezza e completezza del sistema dei tableaux proposizionali. Il calcolo KE. Eliminazione delle ridondanze. Varianti della beta-regola. Correttezza e completezza del calcolo KE.
    (scarica lucidi in formato pdf)
  • Tableaux semantici per la logica del I ordine. Notazione unificante di Smullyan. Le regole gamma e delta. Correttezza del sistema a tableaux per la logica del primo ordine. Insiemi di Hintikka per la logica del primo ordine e loro soddisfacibilità. Regole di costruzione di tableaux del primo ordine e strategie di saturazione per la dimostrazione della proprietà di completezza. Completezza del sistema dei tableaux per la logica del primo ordine. Decibilità di alcune classi di formule del primo ordine. Cenni su tableaux per il trattamento dell'uguaglianza e della conseguenza logica e su tableaux con variabili libere.
    (scarica lucidi in formato pdf)
  • Cenni sulla teoria degli insiemi.
    (scarica lucidi in formato pdf)
  • Una procedura di decisione basata su tableaux semantici per il frammento MLSS della teoria degli insiemi.
    (scarica lucidi in formato pdf)
    Un esempio (scarica lucidi in formato pdf)