Laboratorio PLS: matematica e realtà 2 Ottobre 2019

(Prof. Mario Pennisi, pennisi@dmi.unict.it)

La matematica è presente in molti ambiti della società di oggi e la competenza di utilizzare la matematica appresa a scuola è indispensabile per il trattamento quantitativo dell’informazione nella scienza, nella tecnologia, nella ricerca, nelle attività socio-economiche e nel lavoro.

Manca però spesso ai nostri studenti la consapevolezza di questo forte legame fra matematica e vita reale. È pertanto importante che gli insegnanti accettino la sfida di rimettere in discussione cosa insegnare e come insegnarlo, sperimentando nelle classi nuove metodologie e nuovi approcci didattici.

Troppo spesso, invece, la matematica è insegnata in modo astratto e sganciato dal contesto che l’ha generata o a cui può essere applicata, senza peraltro tener conto del ruolo importante che le emozioni e la motivazione giocano nell’apprendimento.

Il laboratorio didattico che viene proposto si muove in questa direzione anche alla luce del profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale contenuto nelle Indicazioni Nazionali.

Il primo incontro avrò luogo il 14 novembre 2019 nell’aula Anile del DMI (Viale A. Doria 6, Catania) alle ore 16:00; in tale giorno saranno concordate le date dei successivi incontri. I docenti interessati possono proporre la loro partecipazione inviando una email al seguente indirizzo pennisi@dmi.unict.it.

Categoria: 2019/2020