Corso di preparazione alle fasi nazionali della “Coppa Junior” di Cervia e delle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico 2 Ottobre 2019

(Prof. Mario Pennisi, pennisi@dmi.unict.it)

Il corso si articola in attività laboratoriali sui seguenti temi (Algebra, Combinatoria, Geometria, Numeri e strutture algebriche e Strategia nelle gare a squadre) riservate innanzi tutto agli studenti che si sono classificati in posizione utile per partecipare alle fasi nazionali di Cervia, di Cesenatico o che si sono distinti nell’ultima edizione dell’Etniade matematica o dell’Etniade Team Cup. I docenti referenti per le gare Etniade matematica ed Etniade Team Cup di ciascuna scuola possono chiedere di far partecipare al presente corso anche studenti della loro scuola particolarmente motivati. Gli studenti ammessi possono iscriversi tramite questa pagina.

Il Corso di base A è rivolto agli studenti del biennio o che frequentano per la prima volta questo corso di preparazione, il Corso avanzato B agli studenti del triennio o che hanno già frequentato l’anno precedente, il Corso C agli studenti delle squadre ammesse alle semifinali di Cervia o Cesenatico, potendo, chi volesse, frequentarli tutti.

Gli incontri si terranno, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, nelle aule 126, 128 e nell’aula Archimede, dalle ore 15:45 alle ore 18:45, secondo il seguente calendario:

Corso

8 ottobre Geometria Mosconi A 128