logo

Liceo Matematico 13 Gennaio 2019

(Prof.ssa Maria Flavia Mammana, fmammana@dmi.unict.it)

Le attività sono rivolte a docenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro studenti. In una prima fase docenti universitari e docenti delle scuole predispongono il materiale da utilizzare nelle classi. Successivamente i docenti delle scuole sperimenteranno le attività nelle loro classi (generalmente classi di primo e secondo anno) sotto forma di laboratorio di matematica.
Alla fine della sperimentazione è previsto un incontro conclusivo, a cui partecipano anche gli studenti.
Rudimenti di probabilità e di statistica – rivolta a studenti di primo anno (Prof. Andrea Giacobbe)
In questa attività si approfondiranno i concetti e i significati di spazio campionario ed evento elementare, di funzione di probabilità di uno spazio campionario, di distribuzione di probabilità, di media, varianza ed altre quantità statistiche. Partendo da problemi noti, quali, per esempio, Il paradosso dei due figli e Il Monty Hall experiment, ci si soffermerà sul significato di spazio campionario, evento elementare, funzione di probabilità. Nota la funzione di probabilità, si potrà quindi introdurre la distribuzione di probabilità.
Si discuteranno quindi dei vari tipi di distribuzioni di probabilità, di media, di varianza e dei loro significati.
La Lingua Matematica – rivolta a studenti di primo anno (Proff. Rita Cirmi, Salvatore D’Asero, Francesca Faraci, Maria Flavia Mammana)
L’attività si propone di avviare l’alunno alla comprensione e comunicazione, in forma scritta e orale, di un testo matematico. Nell’attività proposta l’alunno imparerà ad utilizzare correttamente alcuni termini del linguaggio matematico e prenderà confidenza con alcune forme tipiche di ragionamento (dimostrazione di un’implicazione, controesempio, dimostrazione per assurdo…).
Da proprietà geometriche a proprietà algebriche – rivolta a studenti di primo anno (Prof. Maria Flavia Mammana)
L’attività presenterà alcune proposizioni del Libro II degli elementi di Euclide che nascondono, dietro proprietà geometriche alcune proprietà algebriche.
Sarà utilizzato un software di geometria dinamica per la rappresentazione delle proposizioni.
Obiettivo dell’attività è dare un significato geometrico ad alcune formule algebriche.
Crittografia 1 – rivolta a studenti di secondo anno (Prof.ssa Marianna Nicolosi Asmundo, Prof.ssa Eugenia Taranto)
L’attività “Crittografia” si snoda come un percorso interdisciplinare. Prevede di presentare una panoramica storica sulle tecniche crittografiche dall’antichità ai nostri giorni. I prerequisiti matematici da possedere sono numeri primi e fattorizzazione; si propongono durante il percorso anche cenni e primi approcci con permutazioni ed algebra modulare.
La Lingua matematica 2 – rivolta a studenti di secondo anno (Prof.ssa Maria Flavia Mammana, Prof.ssa Francesca Faraci, Prof.ssa Rita Cirmi, Prof. Salvatore D’Asero)
Si progetteranno attività didattiche che condurranno gli allievi alla comprensione e comunicazione, in forma scritta e orale, di un testo matematico. Nell’attività proposta in particolare si introdurrà il Principio di induzione in matematica.
La struttura moltiplicativa dei numeri relativi: la “regola dei segni” – rivolta a studenti di secondo anno (Prof. Mario Pennisi)
L’attività vuole proporre un percorso che, nel passaggio dello studio dei numeri naturali a quello dei razionali e dei relativi, evidenzi il processo storico e quello formale che hanno condotto alle successive estensioni del numero. In particolare verrà illustrata una proposta didattica che, attraverso una attività laboratoriale, pervenga ad una giustificazione della “regola dei segni”.

Categoria: 2018/2019