La Matematica e le sue applicazioni 13 Gennaio 2019

(Prof.ssa Rita Cirmi, cirmi@dmi.unict.it)

Il progetto è finalizzato a migliorare la conoscenza e la percezione della Matematica negli studenti delle scuole secondarie superiori.
L’ attività consiste in un ciclo di 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno da svolgersi presso le scuole che ne faranno richiesta. Durante gli incontri verranno presentati l’offerta formativa, gli sbocchi occupazionali e alcuni campi di applicazione della Matematica.
Il percorso è rivolto a studenti motivati del IV e V anno e si svolgerà in orario extra-curriculare.
Agli studenti che avranno partecipato a tutti gli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Applicazioni della matematica alla tecnologia (Prof. Vittorio Romano). In questo seminario verranno presentate alcune applicazioni della matematica alla tecnologia. In particolare, verranno proposti esempi di modellizzazione matematica tratti dalla microelettronica, problemi relativi alla simulazione di dispositivi elettronici e applicazioni matematiche a problemi di finanza e biomedica.

Introduzione alla Crittografia (Prof. Dario Catalano). In questo seminario verranno introdotti alcuni degli aspetti fondamentali che stanno alla base della “magia” della cifratura. La crittografia si occupa di proporre metodi per garantire l’autenticità, la confidenzialità e l’integrità della comunicazione quando questa avviene in un ambiente insicuro. Nel corso degli ultimi quarant’anni la crittografia si è molto evoluta sia dal punto di vista teorico che pratico. In realtà, senza quasi rendercene conto, abbiamo cominciato ad utilizzare strumenti crittografici nella vita di tutti i giorni (per esempio quando facciamo un acquisto su internet).

Introduzione alla Ricerca Operativa (Prof.ssa PatriziaDaniele). In questo seminario verranno presentati i principali campi di applicazione della disciplina, che spaziano dalla finanza alla pianificazione della produzione, dalla gestione delle scorte alle reti di telecomunicazioni, dalla determinazione dei turni del personale alla ricostruzione di immagini. Si proporranno, inoltre, alcuni problemi concreti di ottimizzazione vincolata e il classico problema del commesso viaggiatore.