Alternanza Scuola – Lavoro 13 Gennaio 2019

(Prof.ssa Rita Cirmi, cirmi@dmi.unict.it)

Laboratorio per un’introduzione all’analisi statistica dei dati (Prof. Orazio Muscato)
Nell’ambito dell’Alternanza Scuola – Lavoro, si vuole fornire agli alunni del quinto anno delle scuole superiori un’esperienza sul metodo scientifico in ambito universitario e, più in generale, dell’impegno e delle opportunità derivanti dal proseguire gli studi ai livelli più avanzati. Tale esperienza verrà realizzata attraverso una attività laboratoriale che ha come oggetto la statistica. Questa disciplina è annoverabile tra le scienze di base ed è anche uno strumento trasversale a molte discipline scientifiche.
Con lo sviluppo di internet e delle nuove tecnologie, viviamo in un mondo in cui il numero di informazioni di tipo quantitativo è destinato a crescere. L’analisi statistica dei dati può essere utilizzata per trasformare le informazioni raccolte da osservazioni empiriche in informazioni che accrescano la conoscenza degli individui e delle organizzazioni, con il fine ultimo di prendere le opportune decisioni.
1. Saper organizzare e rappresentare dati statistici;
2. introdurre indici statistici che sintetizzino i dati;
3. saper utilizzare il foglio di calcolo elettronico;
4. fare previsioni su scenari futuri;
Articolazione delle attività
1. Rappresentazioni numeriche e grafiche di dati statistici
2. Indici di tendenza centrale e variabilità
3. Introduzione alle funzionalità del foglio di calcolo elettronico
4. Analisi di regressione per la previsione di scenari futuri
5. Sessioni di lavoro: Gli studenti, affiancati dal docente/tutor universitario e della scuola, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, reperiranno dal web dati relativi a fenomeni sociali di interesse e quindi li analizzeranno/interpreteranno con le tecniche precedentemente apprese.