logo

Laboratorio di autovalutazione 12 Gennaio 2019

(Prof.ssa Rita Cirmi, cirmi@dmi.unict.it)

L’attività, rivolta a studenti del quarto e quinto anno di scuola superiore, consiste nella realizzazione di laboratori di autovalutazione e completamento della preparazione, finalizzati al potenziamento delle competenze logico-matematiche nonché alla verifica delle conoscenze richieste per l’ingresso alle Università.
Nei laboratori gli studenti affronteranno problemi e situazioni di apprendimento simili a quelli che si incontrano nei corsi di Matematica di base previsti nei corsi di studi universitari ad indirizzo scientifico.
L’attività vede la partecipazione di docenti universitari e docenti delle scuole secondarie che co-progettano e sperimentano l’attività. I laboratori di autovalutazione verranno realizzati da ciascun insegnante partecipante nella propria scuola di appartenenza e dai docenti universitari. Nei laboratori gli studenti potranno verificare la propria preparazione, anche attraverso la somministrazione di test appositamente predisposti. I risultati delle verifiche verranno discussi tra insegnanti della scuola e docenti universitari immediatamente dopo la conclusione dell’attività con gli studenti.
Al termine delle attività agli studenti verrà somministrato un questionario, predisposto dai referenti del Progetto Mat-Ita, che consentirà loro di conseguire in anticipo una certificazione di competenze matematiche utile per l’ingresso ai corsi di studio dell’Università di Catania.

Categoria: 2018/2019