logo

Laboratorio PLS per Insegnamento/apprendimento di concetti matematici con “giochi seri”: FunGo 21 Ottobre 2019

(Prof.ssa Maria Flavia Mammana – fmammana@dmi.unict.it)

Nell’ambito del progetto SGM (Serious Games for Math), progetto FIR 2014-2016 della Università di Catania, un team composto da informatici, grafici ed esperti di didattica della matematica, ha sviluppato un videogioco dal nome FunGo (Function&Go) per l’acquisizione e il consolidamento di concetti relativi alle funzioni reali di variabile reale da proporre a studenti della secondaria di secondo grado.

FunGo è un gioco serio, cioè un gioco digitale che all’intrattenimento affianca elementi educativi o obiettivi di training: nei giochi seri l’esperienza Iudica si integra in modo dichiarato o nascosto con una proposta di attività ed esercizi che facilitino l’apprendimento di concetti, comportamenti che vengono acquisiti con una esperienza diretta e divertente. Si realizza così il principio pedagogico di “apprendere giocando”.

Durante l’attività sarà presentato il video gioco, giunto alla versione 2, e si esporranno le opportunità offerte dalla applicazione relativamente all’uso didattico del gioco. L’attività avrà inizio nel mese di febbraio 2020, i docenti interessati possono proporre la loro partecipazione inviando una email al seguente indirizzo fmammana@dmi.unict.it.

Categoria: 2019/2020