logo

Liceo Matematico 2 Ottobre 2019

(Prof.ssa Maria Flavia Mammana, fmammana@dmi.unict.it)

Le attività sono rivolte a docenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro studenti. In una prima fase docenti universitari e docenti delle scuole predispongono il materiale da utilizzare nelle classi. Successivamente i docenti delle scuole sperimenteranno le attività nelle loro classi sotto forma di laboratorio di matematica.

Alla fine della sperimentazione è previsto un incontro conclusivo, a cui partecipano anche gli studenti.

 

1° ANNO

  • La Lingua Matematica 1 Primo semestre (Proff. Rita Cirmi, Salvatore D’Asero, Francesca Faraci, Maria Flavia Mammana)

L’attività si propone di avviare l’alunno alla comprensione e comunicazione, in forma scritta e orale, di un testo matematico. Nell’attività proposta l’alunno imparerà ad utilizzare correttamente alcuni termini del linguaggio matematico e prenderà confidenza con alcune forme tipiche di ragionamento (dimostrazione di un’implicazione, controesempio, dimostrazione per assurdo…).

  • Da proprietà geometriche a proprietà algebriche – Secondo semestre (Prof. Maria Flavia Mammana)

L’attività presenterà alcune proposizioni del Libro II degli elementi di Euclide che nascondono, dietro proprietà geometriche alcune proprietà algebriche.
Sarà utilizzato un software di geometria dinamica per la rappresentazione delle proposizioni.
Obiettivo dell’attività è dare un significato geometrico ad alcune formule algebriche.

  • La struttura moltiplicativa dei numeri relativi: la “regola dei segni” – Secondo semestre (Prof. Mario Pennisi)

L’attività vuole proporre un percorso che, nel passaggio dello studio dei numeri naturali a quello dei razionali e dei relativi, evidenzi il processo storico e quello formale che hanno condotto alle successive estensioni del numero. In particolare verrà illustrata una proposta didattica che, attraverso una attività laboratoriale, pervenga ad una giustificazione della “regola dei segni”.

2° ANNO

  • La lingua Matematica 2 – Secondo semestre (Proff. Rita Cirmi, Salvatore D’Asero, Francesca Faraci, Maria Flavia Mammana)

Si progetteranno attività didattiche che condurranno gli allievi alla comprensione e comunicazione, in forma scritta e orale, di un testo matematico. Nell’attività proposta in particolare si introdurrà il Principio di induzione in matematica.

  • Crittografia (Prof.ssa Eugenia Taranto)

L’attività “Crittografia” si snoda come un percorso interdisciplinare. Prevede di presentare una panoramica storica sulle tecniche crittografiche dall’antichità ai nostri giorni. I prerequisiti matematici da possedere sono numeri primi e fattorizzazione; si propongono durante il percorso anche cenni e primi approcci con permutazioni ed algebra modulare.

  • Probabilità – Primo semestre (Prof. Andrea Giacobbe)

In questa attività si approfondiranno i concetti e i significati di spazio campionario ed evento elementare, di funzione di probabilità di uno spazio campionario, di distribuzione di probabilità, di media, varianza ed altre quantità statistiche. Partendo da problemi noti, quali, per esempio, Il paradosso dei due figli e Il Monty Hall experiment, ci si soffermerà sul significato di spazio campionario, evento elementare, funzione di probabilità. Nota la funzione di probabilità, si potrà quindi introdurre la distribuzione di probabilità.

Si discuteranno quindi dei vari tipi di distribuzioni di probabilità, di media, di varianza e dei loro significati.

 

3° ANNO

  • Macchine matematiche virtuali – Primo semestre (Prof. Maria Flavia Mammana)

In questo modulo si introdurranno le macchine matematiche che permettono di costruire coniche e si costruiranno dei conicografi virtuali mediante il software di geometria dinamica Geogebra.

  • Matematica e Filosofia – Secondo semestre (Proff. Rita Cirmi, Salvatore D’Asero)

Le attività si apriranno con un incontro seminariale destinato a docenti di entrambe le discipline e aperto a tutti i docenti. Il modulo prevede lo studio di una scuola greca, mettendo in evidenza lo sviluppo del pensiero matematico e filosofico. Si prevede un incontro seminariale iniziale.

 

Categoria: 2019/2020