Alternanza Scuola – Lavoro 2 Ottobre 2019

(Prof.ssa Rita Cirmi, cirmi@dmi.unict.it)

Laboratorio per un’introduzione all’analisi statistica dei dati (Prof. Orazio Muscato)

Nell’ambito dell’Alternanza Scuola – Lavoro, si vuole fornire agli alunni del quinto anno delle scuole superiori un’esperienza sul metodo scientifico in ambito universitario e, più in generale, dell’impegno e delle opportunità derivanti dal proseguire gli studi ai livelli più avanzati. Tale esperienza verrà realizzata attraverso una attività laboratoriale che ha come oggetto la statistica. Questa disciplina è annoverabile tra le scienze di base ed è anche uno strumento trasversale a molte discipline scientifiche.

Con lo sviluppo di internet e delle nuove tecnologie, viviamo in un mondo in cui il numero di informazioni di tipo quantitativo è destinato a crescere. L’analisi statistica dei dati può essere utilizzata per trasformare le informazioni raccolte da osservazioni empiriche in informazioni che accrescano la conoscenza degli individui e delle organizzazioni, con il fine ultimo di prendere le opportune decisioni.

1. Saper organizzare e rappresentare dati statistici;

1. introdurre indici statistici che sintetizzino i dati;
  2. saper utilizzare il foglio di calcolo elettronico;

4. fare previsioni su scenari futuri;

Articolazione delle attività

1. Rappresentazioni numeriche e grafiche di dati statistici

2. Indici di tendenza centrale e variabilità

3. Introduzione alle funzionalità del foglio di calcolo elettronico

4. Analisi di regressione per la previsione di scenari futuri

5. Sessioni di lavoro: Gli studenti, affiancati dal docente/tutor universitario e della scuola, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, reperiranno dal web dati relativi a fenomeni sociali di interesse e quindi li analizzeranno/interpreteranno con le tecniche precedentemente apprese.

Laboratorio su modelli matematici per la Biologia (M.A. Ragusa)

I modelli matematici permettono sia una migliore comprensione dei meccanismi biologici,

sia la formulazione di predizioni quantitative, oltre che qualitative, sul comportamento del

sistema biologico.

Il progetto mira ad offrire degli esempi in cui la modellizzazione matematica non si limiti

a descrivere in modo astratto una situazione già ben studiata biologicamente, ma possa offrire una comprensione ulteriore e delle capacità di predizione. Sono selezionati problemi diversi tra loro, da affrontare con metodi matematici abbastanza simili, allo scopo di non richiedere troppo sforzo “tecnico” da parte dello studente.

1. Introduzione ai modelli;
  2. Calcolo del pH;
  3. Decadimento radioattivo;
  4. Crescita esponenziale dei batteri;
  5. Affiancare i docenti tutor in attività divulgative.

Articolazione delle attività

1. Introduzione ai modelli matematici: gli studenti studieranno e sapranno interpretare alcuni modelli matematici applicati alla Biologia.

2. Introduzione a importanti modelli matematici per la Biologia: gli studenti approfondiranno lo studio di funzioni esponenziali e logaritmiche nonché le loro molteplici applicazioni alla modellistica ambientale.

3. Sessioni di lavoro: Gli studenti, affiancati da docenti/tutor universitari, progetteranno attività divulgative da presentare agli studenti di altre classi degli istituti frequentati.

Il laboratorio, della durata di 20 ore, è rivolto ad alunni dei licei (classico, scientifico o psico-pedagogico) e degli istituti tecnici.

Numero massimo di allievi: 20

Periodo di svolgimento: Febbraio-Aprile 2020.

Categoria: 2019/2020