Laboratorio di autovalutazione 14 Dicembre 2016

L’attività consiste nella realizzazione di laboratori di autovalutazione e completamento della preparazione, finalizzati al potenziamento delle competenze logico-matematiche e alla verifica dei saperi minimi richiesti per l’ingresso alle Università.
Nei laboratori gli studenti affronteranno problemi e situazioni di apprendimento simili a quelli che si incontrano nei corsi di Matematica di base previsti nei corsi di studi universitari ad indirizzo scientifico.

Nei laboratori gli studenti:
– utilizzano e mettono alla prova conoscenze e strumenti per risolvere problemi;
– discutono e lavorano in gruppo assieme ai docenti;
– acquisiscono concetti e abilità operative;
– valutano i risultati ottenuti.

L’attività sarà guidata dai proff. Giuseppa Rita Cirmi (responsabile dell’attività), Salvatore D’Asero e Maria Flavia Mammana e vede la partecipazione di 9 docenti delle scuole secondarie che co-progettano e sperimentano l’attività.

L’attività si articola in tre fasi.
Fase 1: progettazione dei laboratori e preparazione del materiale occorrente per la realizzazione dei laboratori.
Fase 2: realizzazione dei laboratori.
Fase 3: confronto tra i docenti

In particolare:
Fase 1. L’attività relativa si svolgerà nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica (Viale A. Doria 6, Catania) durante 2 incontri pomeridiani delle durata di 3 ore ciascuno.

Fase 2. I laboratori di autovalutazione verranno realizzati da ciascun insegnante partecipante nella propria scuola di appartenenza e dai docenti universitari. Ciascun laboratorio è rivolto ad un gruppo di studenti dell’istituto, avrà la durata complessiva di 6 ore e si articolerà in 3 incontri pomeridiani della durata di 2 ore ciascuno, uno tenuto dall’insegnante della scuola, uno da un docente universitario e uno svolto in co-presenza con un docente universitario. Nei laboratori gli studenti potranno verificare la propria preparazione, anche attraverso la somministrazione di test appositamente predisposti. I laboratori si svolgeranno durante il mese di aprile secondo un calendario che verrà concordato dai docenti universitari e dagli insegnanti delle scuole.
Fase 3. I risultati delle verifiche verranno discussi tra insegnanti della scuola e docenti universitari in un incontro pomeridiano da tenersi immediatamente dopo la conclusione dell’attività con gli studenti.

Categoria: 2016/2017