Social Media Management

Prof. Giovanni Maria Farinella

Corso di Laurea in Informatica

Dipartimento di Matematica e Informatica

Università degli Studi di Catania

A.A. 2018/2019



Per informazioni su possibili tesi/stage (anche in collaborazione con aziende)

è preferibile fissare un appuntamento con il docente via email


Aula: 22

Ora: 15-17

Giorno: Lunedì e Mercoledì

Ricevimento: Martedì dalle 15:00 alle 16:00 previo appuntamento da concordare via email


Descrizione del Corso

Il corso si propone di approfondire teorie e tecniche utili per la creazione di sistemi di analisi di dati multimediali (immagini, testo, tag, metadati) presenti nei social media.

Il corso include i seguenti argomenti:

  • Social Media, Computational Social Science e Marketing Digitale
  • Processi culturali e comunicativi nei nuovi Media
  • Big Data, Sentiment Analysis e Visual Analytics
  • API e librerie per l'estrapolazione, il trattamento e la visualizzazione dei dati presenti nei Social Media
  • Algoritmi di Machine Learning e Pattern Recognition applicati al contesto dei Social Media
  • Algoritmi di Computer Vision per il trattamento delle immagini nel contesto dei Social Media
  • Deep Learning for Social Media
Libri di Testo

Letture consigliate:

  • Y. Bengio, I. J. Goodfellow, A.Courville, Deep Learning, Book in preparation for MIT Press, 2015

Risorse in rete:

Prerequisiti

 Non si richiedono prerequisiti specifici. Si utilizzeranno nozioni di base delle seguenti materie:

  • Elementi di Analisi Matematica
  • Matematica Discreta
  • Fondamenti di Informatica
  • Programmazione
  • Interazione e Multimedia
  • Algoritmi
 
Modalità d'Esame
  • Scritto
  • Progetto corredato da una relazione.
  • Student Presentation
 

Modalità di Valutazione

Voto Scritto: 40%
Voto Progetto corredato da una relazione: 40%
Voto Student Presentation: 20%