Prev   Top   Next 

Cosa vuol dire computare?

Nonostante possa sembrare banale, è tutt'altro che facile dare una definizione del concetto di computazione che riesca a coglierne pienamente il significato.

Possiamo dire che computare significa ridurre una informazione da una forma implicita ad una forma esplicita, ovvero rielaborare un insieme di dati al fine di presentarli in una forma di più diretta comprensione.

L'approccio classico alla formalizzazione del concetto di calcolo è fondato sull'idea di fornire delle regole meccanizzabili, che esprimano il procedimento necessario all'esplicitazione dell'informazione iniziale in modo effettivo.

Nel processo di calcolo entrano quindi in gioco entità come:

  • dati
  • passo elementare di computazione (effettivo, meccanizzabile, discreto)
  • risultato.
Diversi modi di formalizzare questi tre elementi portano a diversi modelli computazionali.
Un modello computazionale e' un formalismo matematico in cui viene rappresentato in modo astratto, ma preciso, un particolare modo di intendere in concetto di input, di output, di passo elementare di computazione e di come organizzare un insieme di passi elementari di computazione in una descrizione di un procedimento effettivo (algoritmo) che permetta di rendere esplicito il contenuto informativo all'inizio presente solo in forma implicita.

È da sottolineare come il concetto generale di computazione possa essere formalizzato in vari modi, dando origine a differenti modelli computazionali, ognuno dei quali utilizza particolati nozioni specifiche per rappresentare i concetti piu' generali.

 Prev   Top   Next