Orario di ricevimento: da definire

Registrazione Calcolo Numerico 2015-16

Registrazione Calcolo Numerico 2015-16 Modulo registrazione

Programma (preliminare) dei corsi

Libri di testo Software Materiale didattico Esercizi d'esame

Calcolo Numerico (secondo semestre, 2009-10)

Il corso rappresenta una breve introduzione ai metodi numerici per la riosoluzione di problemi di base. Indirizzato a studenti del secondo anno di Matematica, ha l'obiettivo di presentare alcune idee fondamentali dell'arte dell'approssimazione numerica, quali accuratezza, robustezza ed efficienza dei metodi, e le tecniche di base per la soluzione di sistemi lineari, iterpolazione e approssimazione di funzioni, calcolo di integrali, e soluzioni di equazioni differenziali. Durante il corso viene fornita un'introduzione all'uso del Matlab. Gli aspetti implementativi dei metodi illustrati durante il corso verranno svolti nel corsio parallelo di Programmazione, tenuto dal Prof. Giuseppe Nicosia, che utilizzerą il linguaggio C.

Introduzione all'uso del calcolatore.
Introduzione al Matlab. Operazioni elementari con vettori e matrici. Notazione degli indici. Soluzione di sistemi lineari con Matlab. Uso della grafica. I comandi plot e subplot. Script files e funzioni. Calcoli simbolici con Matlab. Rappresentazione dei numeri reali in una data base. Rappresentazione in virgola mobile. I numeri di macchina. Troncamento ed arrotondamento. Operazioni di macchina. Cancellazione numerica. Ordine di accuratezza.
Algebra lineare numerica.
Richiami di algebra lineare: vettori, matrici, determinanti, matrice inversa. Norme di vettore e norme di matrice. Norme naturali e loro rappresentazione. Autovalori. Raggio spettrale e sue proprietà. Alcune matrici particolari. Metodi diretti per la risoluzione dei sistemi lineari: sistemi triangolari, metodo di eliminazione di Gauss, pivoting. Fattorizzazioni A=LU e PA=LU. Condizionamento di un sistema lineare. Numeri di condizionamento. Matrici sparse e loro rappresentazione. Autovalori ed autovettori: richiami. Matrici non negative e legame con la teoria dei grafi. Matrici irriducibili. Teoremi di Perron-Frobenius (enunciati). Matrici di Markov e modo browniano su grafi (cenni). Decomposizione in valori singolari (cenni). Localizzazione degli autovalori: i teoremi di Gershgorin-Hadamard. Calcolo degli autovalori: il metodo delle potenze.   Applicazione: Pagerank di Google.
Approssimazione di funzioni e dati.
Interpolazione polinomiale. Forma di Lagrange. Operatore lineare di interpolazione. Calcolo del polinomi di interpolazione. Formula di Newton delle differenze divise. Il resto dell'interpolazione. Polinomi di Cebicev: formula ricorsiva, zeri, proprietà di minima norma.  Teorema di Weierstrass sulla approssimazione di una funzione continua mediante polinomi (enunciato). Problema della convergenza di una successione di schemi interpolatori. Interpolazione mediante polinomi a tratti. Funzioni spline. Calcolo delle spline cubiche. Metodo dei minimi quadrati e applicazioni. Equazioni normali e loro interpretazione geometrica.
Soluzione di equazioni non lineari.
Concetti generali. Metodi di bisezione, delle corde e di Newton. Teoria generale dei metodi iterativi per equazioni non lineari e problemi di punto fisso. Ordine di convergenza. Minimi e massimi di funzioni. Metodo della sezione aurea. 
Formule di quadratura.
Forma generale di una fomula. Ordine polinomiale. Formule interpolatorie. Teorema di convergenza. Formule di Newton-Cotes. Formule Gaussiane. Formule composite: trapezi e Simpson. Metodo di Romberg. Quadratura adattiva. Integrazione in pił dimensioni (cenni).
Metodi numerici per le equazioni differenziali ordinarie.
Problemi ai valori iniziali. Richiami di teoria sulle equazioni differenziali ordinarie (esistenza, unicità e dipendenza continua dai dati). Metodo di Eulero in avanti e all'indietro. Metodi ad un passo. Convergenza, consistenza e stabilità. Teorema di convergenza per medodi ad un passo. Metodi di Runge-Kutta. Metodi di collocazione. Controllo automatico del passo. Metodi multistep. Problemi stiff e stabilità. A-stabilità.

Programmi di anni precedenti


Bibliografia

Il libro di testo consiglato per i corsi di Analisi Numerica è il seguente:

G.Naldi, L.Pareschi, G.Russo, Introduzione al calcolo scientifico, McGraw-Hill, 2001.

Ulteriori approfondimenti si trovano sui testi:

Per il corso di Programmazione e Calcolo Numerico di consigliano i seguenti testi:

Materiale didattico

Alcuni degli esercizi svolti a lezione si possono scaricare da qui sotto forma di cartella zippata

Una introduzione all'uso del Matlab per problemi numerici si può scaricare da qui.

Seminario sulle applicazioni della matematica

Matrici sparse e metodo delle potenze

Equazioni non lineari

Formule di quadratura

Equazioni differenziali

Alcuni script matlab su argomenti svolti a lezione


Software

Il Matlab è un prodotto commerciale, diveunuto ormai uno standard nel calcolo numerico. La versione per studenti può essere acquistata in libreria. Per ulteriori informazioni consultare il sito della Mathworks ed in particolare del Matlab o della MathWorks Italia (Teoresi).
Un prodotto simile al Matlab, ma di pubblico dominio è Octave, disponibile per piattarme Linux e Windows. Informazioni su Octave si trovano al sito http://www.octave.org/. Documentazione on line su Matlab è direttamente disponibile dal sito della Microsoft, alla pagina Manuale Matlab.
Un ottimo prodotto, completamente gratuito, è Scilab, sviluppato all'INRIA, in Francia. Esso ha funzioni simili al Matlab, ma ha una sintassi di comandi leggermente differente. Consente di essere interfacciato molto bene con linguaggi come C o fortran. Per informazioni consultare il sito http://scilabsoft.inria.fr/.

Software numerico di pubblico dominio si trova su internet.Codici in C e fortran per una vasta classe di problemi numerici si trova al sito di netlib.

Gli algoritmi relativi al libro Naldi, Pareschi, Russo, di cui alla bibliografia, si trovano in rete alla pagina di ateneonline dedicata al libro, oppure alla pagina dedicata ali libro da uno degli autori (Naldi).



Per eventuali richieste e/o chiarimenti contattare il docente per email all'idirizzo russo@dmi.unict.it
Russo's Home Page