.

Temi sulla Linguistica Computazionale

Indicato per studenti delle Lauree Triennali e Magistrali in Informatica, Scienze della Comunicazione, Scienze della Comunicazione Internazionale, Lingue e Lettere.

Cos'è la Linguistica Computazionale

La linguistica computazionale (natural language processing in inglese) si concentra sullo sviluppo di formalismi descrittivi del funzionamento di una lingua naturale, tali che si possano trasformare in programmi eseguibili dai computer.
I problemi che affronta la linguistica computazionale, come si può intuire dal nome stesso della disciplina, consistono nel trovare una mediazione fra un oggetto di studio in costante evoluzione (il linguaggio umano) e le capacità di comprensione della macchina, limitate a quanto può essere descritto tramite regole formali.
Approfondisci l'argomento su Wikipedia (in italiano) (in inglese)

Lista delle proposte

Segmentazione morfologica (automatica)

La morfologia è la parte della grammatica o della linguistica che ha per oggetto lo studio della struttura grammaticale delle parole e che ne stabilisce la classificazione e l'appartenenza a determinate categorie come il nome, il pronome, il verbo, l'aggettivo e le forme della flessione, come la coniugazione per i verbi e la declinazione per i nomi distinguendosi dalla fonologia, dalla sintassi e dal lessico. Inoltre indaga i meccanismi secondo i quali le unità portatrici di significati semplici si organizzano in significati più complessi: le parole.