Emiliano Tramontana

Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Catania

Responsabilità Progetti

Progetto PRIME

Il progetto POR PRIME --- Piattaforma di Reasoning Integrata, Multimedia, Esperta --- è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Sicilia a settembre 2012, nell'ambito del framework PO FESR 2007-2013 Obiettivo operativo 4.1.1. - Linea di intervento 4.1.1.1. Il progetto è durato dal 3 Ottobre 2012 al 31 dicembre 2015.

L'obiettivo principale della ricerca sul progetto ha riguardato un approccio innovativo e un prototipo per organizzare relazioni e dati rilevanti estratti da flussi informativi provenienti da varie fonti, come ad esempio messaggi, twitter, trascrizioni. La ricerca ha quindi mirato ad una specifica analisi di testo non strutturato.

Per l'analisi di testo si è proposto un modello di relazioni fra parti di testo, tramite il quale si identificano termini significativi da una frase in italiano e si realizza la cosiddetta Named Entity Recognition. L'approccio riesce a trovare i termini senza basarsi su database esterni, questi sono inutilizzabili poiché per il testo da analizzare il dominio usato è sconosciuto e inoltre spesso si usano pseudonimi per luoghi, persone, merci, etc.

Progetto JACOS

Il progetto POR JACOS --- Javacard Global Platform Operating System su smart card e PKCS#11 test applet --- è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Sicilia ad agosto 2011, nell'ambito del framework PO FESR 2007-2013 Obiettivo operativo 4.1.1. - Linea di intervento 4.1.1.1. Il progetto è durato dal 3 Ottobre 2011 al 31 dicembre 2015.

L'obiettivo principale della ricerca ha riguardato la proposta di un approccio innovativo e un prototipo per verificare la correttezza dell'esecuzione di codice in una Virtual Machine per il linguaggio Java. Per tale verifica è stato possibile generare automaticamente combinazioni sia lecite che non di frammenti di codice che la Virtual Machine dovrebbe eseguire. Grazie ad una esaustiva generazione di combinazioni di frammenti di codice eseguibile e della presenza di un modello di elaborazione dell'esecutore, che fa da oracolo, è possibile rilevare se l'esecutore rileva e blocca tentativi di esecuzione di codice malevolo.

Partecipazione a Progetti

Progetto Infinity Web Based Edition

Il progetto POR Infinity Web Based Edition è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Sicilia a febbraio 2012, nell'ambito del framework PO FESR 2007-2013 Obiettivo operativo 4.1.1. - Linea di intervento 4.1.1.2. Il progetto è durato dal 10 Febbraio 2012 al 10 Novembre 2013.

L'obiettivo principale della ricerca ha riguardato l'individuazione di tecniche per assistere il miglioramento di alcune parti di codice di un sistema software. La qualità del codice viene in genere valutata per mezzo di varie metriche. Nell'ambito del progetto sono state proposte tecniche e metriche che valutano se le parti di codice di una classe sono separabili, e quindi si rende utile applicare una tecnica di refactoring. Sono stati inoltre definiti alcuni meccanismi per etichettare automaticamente il codice con il nome del compito che svolge e per valutare la modularità del sistema.

Progetto Prisma

Il progetto PON PRISMA --- PiattafoRme cloud Interoperabili per SMArt-government -- è stato finanziato dal MIUR sul programma PON Smartcities e si è svolto da Ottobre 2012 a Dicembre 2015.

L'obiettivo principale della ricerca sulla sezione di progetto di cui sono stato responsabile ha riguardato l'individuazione di tecniche di valutazione delle prestazioni di un processo amministrativo. Sono stati quindi progettati vari punti di aggancio al sistema software di supporto all'esecuzione di workflow su una cloud e sono stati creati alcuni automatismi di monitoraggio, valutazione e reazione a possibili ritardi che possono accadere, sia dovuti a fattori umani che dovuti alle risorse di elaborazione impiegate.