UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

Facoltà di Ingegneria

 

Corso di Laurea in Ing. Telematica

a.a. 2002-2003

 

 

Corso:

Analisi Matematica 1

Docente:

Prof. Vittorio Romano

               e.mail/telefono

romano@dmi.unict.it, 0935-532058 (sede di Enna), 095-7383032 (sede di Catania)

Anno:

Periodo:

Crediti:

6

Crediti per attivita’:

lezioni:

4

 

esercitazioni:

2

 

laboratorio

 

 

 

Obiettivi:

Fornire gli strumenti di calcolo, limitatamente al caso di una sola variabile,  necessari per lo studio di limiti e funzioni e l’integrazione di funzioni elementari.

Presentazione del corso:

 

Gli elementi di analisi matematica costituiscono gli strumenti di calcolo basilari per tutte le discipline di indirizzo tecnologico e fisico. Vengono forniti i principali risultati di calcolo differenziale, con particolare riguardo agli aspetti applicativi.

Programma

 

Elementi di insiemistica e generalità sui numeri reali

   Cenni di teoria degli insiemi; numeri reali, naturali, interi e razionali; massimi e minimi,estremo superiore ed inferiore; generalità sulle funzioni; funzione valore assoluto; principio di induzione; progressioni aritmetiche e geometriche; elementi di calcolo combinatorio, formula di Newton.

 

Successioni

   Definizione, limite di una successione, successioni limitate, teoremi sui  limiti, teoremi di confronto, successioni monotone, il numero di Nepero, limiti notevoli, confronti e stime asintotiche.

 

Funzioni reali di una variabile reale

   Definizione, grafico di una funzione, funzioni limitate, monotone e periodiche; definizione di limite, teoremi sui limiti; legame tra i limiti di funzioni e  limiti di successioni; funzioni continue e classificazione dei punti di discontinuità; funzioni elementari: funzioni razionali, potenze, funzioni esponenziali e logaritmiche, funzioni trigonometriche e iperboliche; funzioni composte e funzioni inverse; teoremi sulle funzioni continue: teorema della permanenza del segno, teorema di esistenza degli zeri, di Weierstrass, dei valori intermedi, criterio di invertibilità; limiti notevoli; asintoti.

 

Calcolo differenziale per funzioni di una variabile

   Derivata di una funzione, derivate di funzioni elementari; relazione tra derivabilità e continuità, punti angolosi, cuspidi; regole di calcolo  per le derivate; teoremi di Fermat, Rolle e Lagrange; ricerca di massimi e minimi con l’ausilio delle derivate; teoremi di de L’Hospital; derivate di ordine superiore; concavità, convessità, punti di flesso, rette tangenti al grafico di una funzione; formule di Taylor e Mac-Laurin; studio del grafico di una funzione.

 

Calcolo integrale

    Integrale definito: proprietà, teorema della media, teorema fondamentale del calcolo integrale; primitiva di una funzione ed integrale indefinito; formula fondamentale del calcolo integrale; proprietà degli integrali indefiniti; primitive di funzioni elementari; metodi di integrazione per decomposizione in somma, per sostituzione, formula di integrazione per parti; integrali impropri e criteri di integrabilità; funzioni integrali; integrazioni di funzioni razionali e di classi di funzioni trigonometriche, irrazionali, trascendenti.

 

Serie numeriche

   Definizione, serie convergenti; condizione necessaria per  convergenza;  serie armonica e serie armonica generalizzata; criteri di convergenza per le serie a termini non negativi: criterio del confronto, criterio del confronto asintotico, criteri della radice e del rapporto; criterio di Leibniz per le serie a segno alterno; serie assolutamente convergenti; operazioni con le serie,

proprietà associativa e commutativa per le serie.

 

Modalita’ d’ esame

L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale. Durante il corso si terranno delle prove in itinere. Gli studenti che  superano le prove in itinere sono esonerati dalla prova scritta.

 

Materiale didattico

 

P. Marcellini e C. Sbordone, Elementi di Analisi matematica uno, Liguori

M. Bramanti, C. D. Pagani, S. Salsa, Matematica: calcolo infinitesimale e algebra lineare,       Zanichelli

S. Salsa e A. Squillati, Esercizi di Matematica: calcolo infinitesimale e algebra lineare, Zanichelli

T. Caponnetto e G. Catania, Esercizi di Analisi matematica, CULC

 

 

Orario di ricevimento:

mercoledì   dalle ore 10:00 alle ore 11:00

venerdì       dalle ore 14:00 alle ore 17:00