Pensiero Computazionale

Corso di introduzione al Pensiero Computazionale, tenuto presso il Diaprtimento di Matematica e Informatica come attività del Polo della Didattica dell'Accademia dei Lincei e del Liceo Matematico. Strumento principlae del corso è Scratch, un progetto nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare la programmazione a bambini o utenti alle prime armi. L'apprendimento dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore avviene attraverso un approccio visuale e ludico, lo stesso utilizzato a lezione.

Cos'è il Pensiero Computazionale

Il pensiero computazionale è la capacità di risolvere un problema attraverso la pianificazione di una strategia, attraverso lo sviluppo di un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta. Trovando una soluzione a ciascuna di esse è possibile risolvere il problema generale. Sviluppare il pensiero computazionale significa imparare a pensare come un informatico, in modo algoritmico e a livelli multipli di astrazione.

L'attività del coding è la palestra del pensiero computazionale che va stimolato e allenato sin da piccoli. Molti educatori lo considerano addirittura un’abilità di base come leggere, scrivere e contare. Per questo dovrebbe essere insegnato – come già accade in diverse zone del mondo e in parte anche in Italia – fin dai primi anni di scuola.

Lo strumento didattico più utilizzato per educare i bambini al pensiero computazionale è quindi il coding, che consente di apprendere le basi della programmazione informatica in modo pratico e divertente.

La scelta di un approccio ludico è strategica perché consente di attirare l’attenzione dei più piccoli, i quali credendo solo di giocare, imparano come risolvere un problema più o meno complesso, scrivendo una serie di istruzioni che la macchina interpreta ed esegue. Una sequenza tutto sommato semplice: con il coding imparo a risolvere un problema, risolvo il problema attraverso una serie di istruzioni che impartisco attraverso il pc, e così facendo sviluppo il pensiero computazionale.

Struttura e durata del corso

Il corso ha la durata di 12 ore circa e si struttura in genere in 3 lezioni della durata di 4 ore.
La prima lezione presenta i concetti principali del pensiero computazionale e le caratteristiche più importanti del programma Scratch. Inoltre viene realizzato un primo semplice progetto che permette la comprensione del concetto di sprite e di script. Vengono introdotti le istruzioni di controllo, gli eventi e le principali operazioni che permettono di gestire il flusso delle istruizioni.
Nel corso della seconda verrà realizzato un programma di difficoltà superiore e verranno introdotti i concetti di variabile e l'uso dei messaggi.
Nel corso della terza lezione verrà mostrato l'utilizzo delle liste e il concetto di clonazione di uno sprite.
Ai seguenti link è possibile scaricare i file dei progetti svolti a lezione (Anno 2022):

Per qualsiasi domanda o richiesta inerente il corso sul pensiero computazionale contattare il docente all'indirizzo: faro@dmi.unict.it.