Programmare i Vintage Games

Docente Prof. S.Faro
Email: simone.faro@unict.it

Minicorso divulgativo monotematico della durata di 10 ore. L’obiettivo è dare agli studenti delle scuole secondarie superiori l’opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dell’Informatica al fine di individuare interessi e attitudini specifiche e fare scelte consapevoli.

Il corso è riservato ad un massimo di 50 alunni motivati delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie e può essere inserito tra le attività per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Ogni scuola potrà partecipare con al più 10 alunni.

Argomenti: Il corso introduce le basi del pensiero computazionale, ovvero la capacità di risolvere un problema attraverso la pianificazione di una strategia, attraverso lo sviluppo di un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta. Strumento principale del corso è Scratch, un progetto nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare la programmazione agli utenti alle prime armi. L'apprendimento dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore avviene attraverso un approccio visuale e ludico, lo stesso utilizzato a lezione. Le tecniche di programmazione acquisite saranno applicate alla programmazione dei giochi vintage tipici degli anni ’70 e ’80.

Le lezioni si svolgeranno online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, secondo il seguente calendario: