I Sistemi Software per i Social Network

Docente Prof. E.Tramontana
Email: emiliano.tramontana@unict.it

Minicorso divulgativo monotematico della durata di 10 ore. L’obiettivo è dare agli studenti delle scuole secondarie superiori l’opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dell’Informatica al fine di individuare interessi e attitudini specifiche e fare scelte consapevoli.

Il corso è riservato ad un massimo di 50 alunni motivati delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie e può essere inserito tra le attività per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Ogni scuola potrà partecipare con al più 10 alunni.

Argomenti: Si esaminerà il funzionamento di una tipica applicazione su smartphone che consente lo scambio di messaggi, la lettura di post, etc., e si mostrerà che le attività svolte implicano l'uso di varie risorse dello smartphone, come per esempio la rubrica, l'identità utente, la posizione geografica, etc.
Si descriverà l'infrastruttura software che consente l'immagazzinamento e il reperimento dei contenuti, indicando le tecnologie utili a far avvenire il rapido scambio di dati, e dando indicazioni sul consumo energetico dei sistemi coinvolti.
Inoltre, si analizzerà il modo in cui i contenuti vengono selezionati prima di essere forniti all'utente, rendendone alcuni più prontamente accessibili di altri, in modo da rispecchiare le preferenze (presunte) dell'utente.

Lezioni: Gli incontri si svolgeranno in un periodo compreso tra aprile e maggio secondo un calendario da definirsi.