Cari studenti,
purtroppo l'esonero del 12/6/02 è andato meno bene del primo, come si vede dai risultati (specialmente se si tiene conto che tutti i voti sono stati scalati rispetto a quello più alto, perché ci fosse almeno un 15).
A vostro beneficio, questa volta nella pagina dedicata alla correzione delle prove di esame riporterò le soluzioni complete a tutte le domande (compreso quelle riguardanti definizioni ed enunciati), perché possiate avere un esempio del livello di precisione necessario ad un esame di Logica Matematica.
Ritengo che il risultato non molto positivo di questo esonero sia in parte dovuto ad un equivoco sulla valenza dei lucidi da me pubblicati. Dovete tenere conto che essi, specialmente quelli che sono stati scritti direttamente durante le lezioni, non possono sostituire un libro di testo oppure appunti completi delle lezioni, in quanto mancano del tutto i raccordi tra lucido e lucido e le integrazioni a voce (nonostante sui lucidi sia riportato molto più di quanto solitamente si scriva alla lavagna). Inoltre, a causa delle sue dimensioni limitate e per evitare di spezzare la presentazione di un concetto su più lucidi (a meno che ciò non sia strettamente necessario), la presentazione su lucidi risulta molto succinta e necessariamente incompleta. Pertanto i lucidi vanno considerati come una traccia, anche se molto capillare e particolareggiata, del programma e non come libro di testo ufficiale del corso da mandare giù a memoria.
Al di là dei problemi riconducibili ad un uso non corretto dei lucidi, ho riscontrato che i seguenti punti non sono stati ben compresi o applicati:
- nel caso di tableaux con variabili libere
- nel caso di tableaux con o senza variabili libere, conviene applicare le regole di espansione/sostituzione secondo il seguente ordine:
- nel corso della costruzione di un tableau, non è consentita alcuna semplificazione al di fuori dell’applicazione delle regole di espansione o di una sostituzione
- se si intende dimostrare che una formula F del I ordine è valida nel sistema della risoluzione, si può procedere nella seguente maniera:
- quando si intende dimostrare una formula mediante un sistema refutazionale (quale quello dei tableaux o quello della risoluzione) come primo passo si deve negare la formula.
A questo punto non mi resta che augurarvi che, mettendo a frutto le raccomandazioni appena fatte, possiate affrontare con maggiore sicurezza le prossime prove di esame.
Domenico Cantone