Gli ingressi del nostro automa saranno le informazioni provenienti da sei pulsanti: i primi tre dai pulsanti sasso, forbice e foglio del primo giocatore, gli altri tre dai pulsanti sasso, forbice e foglio del secondo. Gli ingressi del nostro automa indicheranno quindi se qualche giocatore ha premuto un pulsante e quale.
X = {s1, for1, fog1, s2, fpr2, fog2, s1-s2, s1-for2, s1-fog2, for1-s2, for1-for2, for1-fog2, fog1-s2, fog1-for2,fog1-fog2 }
s1 indica che il giocatore 1 ha giocato sasso e il due ancora non ha giocato, fog1-for2 indica che i due hanno fatto la mossa contemporaneamente giocando foglio e forbice, rispettivamente.
La cosa migliore sarebbe utilizzare questo ingressi nell'automa, che pero' possiamo, volendo rappresentare con sequenze di 0 e 1.
Indichiamo con 0 o 1 il fatto che un pulsante sia premuto o meno.
In uscita il nostro automa avra'
Z = {vince1, vince2, parita'}
Anche qui, possiamo rappresentare le uscite con i segnali che controllano l'accensione di tre segnali luminosi che indicano rispettivamente che ha vinto il primo giocatore, il secondo o se c'e' stata parita'.
Notare come per la meccanica dei tasti alcune configurazioni non possano mai presentarsi e come, una volta che un giocatore ha fatto la sua scelta, premere altri pulsanti non ha alcun effetto finche' anche l'altro non abbia premuto.
Notare che abbiamo interpretato la frase "La meccanica dei tasti e' tale che non si riescano a premere due o tre tasti insieme" come "La meccanica dei tasti e' tale che un giocatore non riesce a premere due o tre tasti insieme"
Abbiamo sei stati interni:
I e' lo stato in cui ci troviamo quando ancora deve iniziare una mano.
Sasso1 e' lo stato in cui si pone l'automa quando il primo giocatore ha premuto per primo ed ha scelto sasso.
Il significato degli altri stati e' ora ovvio.
Notare che nel caso i due giocatori premano i tasti contemporaneamente, la mano ha subito un vincitore e quindi, potendo iniziare una nuova mano, si torna immediatamente nello stato I.
Non abbiamo eseguito la stesura degli ingressi ed uscite associate agli archi associati al secondo giocatore, poiche' rispetto agli ingressi ed uscite degli archi del primo giocatore basta invertire le due triple di ingressi e invertire le prime due uscite.
Non abbiamo indicato tutti gli ingressi ed uscite nel caso di giocate simultanee, perche' abbastanza semplici da completare.