Simulatore Circuiti logici
COME SI USA
edit
simulate
sequential
combinate
variable naming
step by step

IL SIMULATORE

DOWNLOAD
Codice Sorgente
Applet Java

EDIT A CIRCUIT

Appena il programma parte, è pronto per creare un nuovo circuito. In alto nella toolbar superiore sono presenti le porte logiche supportate, and or e not (ci sono anche le versioni a tre ingressi). Nella toolbar inferiore sono presenti i comandi per aggiungere Input variables, ring variables (solo per circuiti sequenziali) e output variables. Tutti i tipi di porte e variabili possono essere aggiunte e eliminate in ogni momento della computazione.
Per muovere una porta logica si deve cliccare sulla porta, spostare dove si vuole, quindi cliccare di nuovo per fissarla.
Per cancellare una porta logica premere il pulsante "delete" e poi cliccare sulla porta da cancellare.
Per ricominciare daccapo la costruzione del circuito si può usare il pulsante "refresh".
Per creare i collegamenti, appena cliccato su un pin (sia di ingresso che di uscita) di una porta logica  si vedrà un filo che parte dal pin cliccato, per chiudere il collegamento bisogna cliccare su un altro pin.
Le input, ring e output variable possono essere considerate come delle porte logiche con un solo pin.

SIMULATE A CIRCUIT  sali sopra

Appena finito di creare un circuito con tutti i collegamenti necessari, si può semplicemente cliccare sul pulsante "simulate", si passerà così alla funzione di simulazione. Se si vogliono cambiare i valori degli input si deve cliccare sul pallino di input (vicino al valore). Si possono cambiare anche i valori dei pin di ingresso rimasti liberi delle porte logiche rimaste libere.
Se si sono impostati i nomi simbolici delle variabili al cambiare delle configurazioni si vedrà il nome dello stato corrispondente in alto al posto della toolbar superiore.

SEQUENTIAL CIRCUIT   sali sopra

Con lo stesso simulatore si possono creare anche circuiti sequenziali. Basta cliccare sul pulsante "change to sequential", si vedrà comparire un rettangolo che rappresenta l'area di lavoro, e il posto per le variabili di ritorno.
Il numero delle variabili di ritorno si può controllare dalla toolbar inferiore alla voce "ring variable".
Durante la simulazione è possibile controllare il clock semplicemente cliccando sull'area del rettangolo relativa al clock. Altrimenti usare la funzione step by step.

COMBINATE CIRCUIT   sali sopra

Per ritornare alla versione combinatoria del circuito cliccare su "change to combinate".

VARIABLE NAMING   sali sopra

Una volta impostato il numero di variabili che servono di ingresso, uscita o di ritorno, si possono settare i loro nomi simbolici.
Cliccando su "simbolic settings", comparirà una maschera che permetterà di assegnare un nome ad ogni combinazione possibile relativa al numero di variabili usate. Durante la simulazione si potrà vedere in alto il nome assegnato allo stato corrente sia di input che di ritorno, che di uscita.
Una volta settati i nomi delle variabili, durante la simulazione si possono scegliere gli input anche attraverso il nome assegnato.

STEP BY STEP   sali sopra

Questa funzione permette di studiare meglio i circuiti sequenziali. Cliccando sul pulsante "step by step" comparirà una maschera con dieci righe rappresentanti gli stati sequenziali. E' possibile settare tutti gli input in base ai nomi assegnati precedentemente. Una volta settati questi input si può studiare l'andamento del circuito cliccando di volta in volta sul tasto "step". Durante i vari passaggi la finestra principale con il circuito, si aggiornerà costantemente, pertanto si potrà passare a controllare il circuito in ogni momento.