I prossimi chipset Intel per piattaforme Pentium 4, nomi in codice Springdale e Canterwood, integreranno numerose innovazioni tecnologiche. Tra queste, una particolare versione del chip ICH.

Il chip Input Output Controller Hub 5R, ICH5R, integrerà infatti il supporto hardware a configurazioni Raid 0, ad un costo superiore di soli 3 dollari a quello del chip ICH5 sprovvisto di supporto Raid.

Questa interessante funzionalità scatenerà presumibilmente una guerra di prezzo con Promise e Highpoint, produttori di controller Raid esterni utilizzati su numerose schede madri Pentium 4. A differenza della prossima soluzione Intel i chip Promise e Highpoint vantano supporto Raid 0, 1 e 0+1 ma ad un costo addizionale di circa 6-7 dollari.

Promise dovrebbe praticare un taglio netto di prezzo delle proprie soluzioni di fascia bassa, così da contrastare la nuova soluzione Intel sul piano del costo d'acquisto.

Anche da SiS e VIA si prevedono, nei prossimi mesi, chipset dotati di supporto Raid integrato nel south bridge. Il prossimo chip SiS, nome in codice 180, integrerà supporto sia a periferiche Serial ATA sia a configurazioni Raid.

Fonte: digitimes.com.
Fonte: hwupgrade.com