Guida all'uso del simulatore "moltiplicazione su abaco Maya", versione 1.0 Schermata multiplyMaya Funzionalita' dei pulsanti: - + --> Cliccando su questo pulsante è possibile scegliere ed inserire una cifra Maya tenendo conto che: il simbolo della conchiglia (o pugno chiuso) (caracol: zero) corrisponde a 0, il puntino (frijolito o maisito: unità) corrisponde ad 1 mentre la barretta (palito) corrisponde a 5. - Reset --> Cliccando sul pulsante Reset si resettano tutti gli elementi inseriti nella matrice. - Calcola --> Cliccando sul pulsante Calcola si esegue l'operazione di moltiplicazione Ulteriori chiarimenti: La moltiplicazione alla musulmana è eseguita con cifre decimali, rappresentate in simbologia Maya. Gli operandi sono rispettivamente disposti sul lato orizzontale in alto e su quello verticale a destra (la significatività delle posizioni cresce progressivamente verso l'alto e verso sinistra) ed il risultato è ottenuto lungo gli altri due lati contigui, dove la posizione successiva a quella più a sinistra del lato orizzontale è quella più in basso del lato verticale. Le operazioni elementari utilizzate per la moltiplicazione sono il prodotto e la somma. A differenza delle operazioni di somma le operazioni di prodotto possono essere eseguite in parallelo poichè nel primo caso si deve tener conto di eventuali riporti nelle somme parziali (quindi le operazioni di somma dipendono l'una dall'altra). Ogni casella dell'abaco Maya è suddivisa in due parti (contenente rispettivamente il riporto e le unità).