Note di rilascio del progetto "Funzioni Booleane in due variabili con transistori bipolari"



Il Diodo

Il diodo è un componente elettronico passivo realizzato con una giunzione p-n composta da due semiconduttori drogati differentemente. Il diodo consente il passaggio del flusso di corrente elettrica in un verso e lo blocca quasi totalmente nell'altro.

Il simbolo con cui viene rappresentato nei circuiti elettrici è il seguente:

Simbolo circuitale del diodo


Il transistor BJT NPN

Il transistor BJT (Bipolar Junction Transistor) è un componente elettronico che viene prodotto come componente singolo o in forma integrata, cioè all'interno di circuiti integrati utilizzando per la sua costruzione il silicio, come materiale semiconduttore. Viene anche chiamato transistore bipolare perché il suo processo di conduzione coinvolge portatori di carica di entrambe le polarità, positiva e negativa. Ne esistono di due tipi: NPN e PNP.

Il transistor BJT NPN presenta una giunzione n-p seguita da una p-n, e il simbolo con cui viene rappresentato nei circuiti elettrici è il seguente:

Simbolo circuitale del transistor BJT NPN

Le giunzioni presenti all’interno del transistor agiscono esattamente come diodi: per polarizzare correttamente il diodo tra C e B servirà una tensione in Base superiore a 0,7v rispetto alla tensione sul Collettore. Gli 0,7v sono la tensione di soglia necessaria per attivare una comune giunzione PN e renderla conduttrice. Allo stesso modo, applicando all’Emettitore una tensione di 0,7 volt inferiore rispetto alla Base, si polarizza il diodo tra B ed E.

Basterà successivamente un piccolo passaggio di corrente dal Collettore alla Base per consentire un passaggio di corrente molto più intenso dall’Emettitore al Collettore.



Il transistor BJT PNP

Il transistor BJT PNP presenta una giunzione p-n seguita da una n-p. Viene rappresentato nel circuito nel seguente modo:

Simbolo circuitale del transistor BJT PNP

Il principio di funzionamento del PNP è analogo a quello descritto in precedenza con la differenza che per permettere il flusso di corrente dal Collettore all’Emettitore è necessario consentire un flusso di elettroni dalla Base all’Emettitore.



Lo schema elettrico dell'intero circuito è illustrato di seguito, ed è possibile notare come gli unici componenti utilizzati siano i transistor, di cui si è parlato sopra, una serie di resistenze ed interruttori e diodi LED, per rappresentare l'output:


Schema elettrico completo del circuito