Note di Rilascio DPS
Architettura del software
↑
Il codice sorgente si trova nella cartella src.
La cartella è composta dai seguenti file:
- dps.pde − contiene la fase di disegno degli oggetti
- add.pde − contiene il codice relativo all'istruzione ADD
- alu.pde − contiene la classe Alu che permette di disegnare l'alu
- banco.pde − contiene la classe Banco che permette di disegnare il banco di registri
- figura.pde − contiene la classe Figura che rappresenta tutte le figure dotate di contorno
- gui.pde − contiene il codice relativo al disegno e alla gestione dell'interfaccia
- linea.pde− contiene la classe Linea che permette di disegnare le linee
- load.pde − contiene il codice relativo all'istruzione LOAD
- multiplatore.pde − contiene la classe Multiplatore che permette di disegnare i multiplatori
- oggetto.pde − contiene la classe Oggetto che rappresenta tutti i disegni e ne permette il cambio di colore
- registro.pde − contiene la classe Registro che permette di disegnare i registri
- rettangolo.pde − contiene la classe Rettangolo che facilita il disegno degli oggetti basati su rettangoli
- scritta.pde − contiene la classe Scritta che permette di disegnare le scritte libere e quelle delle figure
- store.pde − contiene il codice relativo all'istruzione STORE
- trapezio.pde − contiene la classe Trapezio che facilita il disegno degli oggetti basati su trapezi
Per informazioni più dettagliate si rimanda alle relative Javadoc
Tecniche di programmazione
↑
Il simulatore è sviluppato secondo il paradigma di programmazione orientata agli oggetti.
Il simulatore utilizza la libreria G4P per la creazione della GUI
e la relativa gestione.
È utilizzato un sistema ad eventi basato sulla libreria precedentemente citata.
Il tempo è suddiviso in frame con intervalli di 30 secondi.Se alcun comando valido viene inserito non vi è alcun
cambio di frame altrimenti le frame avanzano una alla volta per fermasi alla fine dell'animazione.
La finestra del programma permetta il ridimensionamento ed ,eventualmente,l'adattamento allo schermo.
Collaudi
↑
Il simulatore è stato collaudato nelle seguenti piattaforme:
Sistema Operativo |
Versione |
Esito |
Windows |
8.1 |
Funzionante |
GNU/Linux |
Mint Rebecca 32 bit |
Funzionante |
Mac OS X |
Mac OS Sierra |
Funzionante |
Idee per ulteriori sviluppi
↑
Alcuni suggerimenti per possibili miglioramenti:
- Migliorare l'interfaccia grafica
- Creare altre animazioni che rappresentino il flusso dati
- Introduzione di più lingue disponibili
- Aggiungere il supporto a nuove istruzioni
- Aggiungere il supporto a nuovi tipi di indirizzamento
- Introdurre suoni per spiegare passo passo il percorso dati.
- Estendere il datapath inserendo i segnali di controllo.
- Creare datapath con pipelining.