Questo Convertitore Decimale/Binario è un progetto ideato per la piattaforma Arduino, che permette di visualizzare su un display creato ad-hoc, composto da 8 led, un intero rappresentabile con 8 bit (0-255).
Ogni led spento corrisponde ad un bit 0 mentre ogni led acceso corrisponde ad un bit 1.
La realizzazione del display consiste semplicemente nel saldare sulla basetta millefori gli 8 Led collegati ciascuno in serie ad una resistenza da 220 ohm (collegata all'anodo). All'altro polo di ogni resistenza andrà poi saldato un cavo per il collegamento ai pin della scheda Arduino. I catodi dei led vanno saldati tutti insieme per essere collegati al Ground del microcontrollore.
Il seguente schema riassume la semplice procedura di collegamento delle componenti:
Gli interi in base decimale vengono mandati all'Arduino attraverso la porta usb, su connessione seriale, utilizzando il "Monitor Seriale" fornito dall'IDE della piattaforma.
Una volta eseguito l'upload dello sketch e aperta la comunicazione seriale, ci si trova davanti questa interfaccia:
Utilizzando il box di testo in cima alla finestra è possibile scrivere sulla seriale i numeri di cui vogliamo effettuare la conversione.
ATTENZIONE: Assicurarsi che il baud-rate del monitor seriale sia impostato a 9600 baud (box in basso a destra del Monitor Seriale), altrimenti si avranno errori nella comunicazione.
Nell'immagine, si vede un esempio di utilizzo del convertitore.
Il numero decimale inviato all'Arduino nell'esempio è 167, la cui rappresentazione binaria con 8 bit è: 10100111