Decodificatore da codice BCD a codice sette segmenti
Guida dell'utente

Introduzione

Il simulatore Decodificatore da codice BCD a codice sette segmenti è una web-application che consente di simulare il circuito suddetto, e presentato nell'appendice A del testo Introduzione all'architettura dei calcolatori, di C. Hamacher, terza edizione.

Vista la sua natura, è possibile avviare il simulatore direttamente online, oppure scaricarlo e avviarlo offline. Per ulteriori informazioni consulta il file Note di installazione.

Interfaccia e utilizzo

L'interfaccia utente del programma si compone di tre sezioni:

Circuito

Screenshot della sezione circuito

Il circuito rappresentato è un insieme di porte logiche NOT e NAND, oltre che collegamenti, ingressi e uscite.
Esso realizza il decodificatore oggetto del simulatore.
Sulla sinistra, etichettati da "x1" a "x4", sono presenti i quattro ingressi comandabili poi dal pannello di input, con accanto i valori attualmente simulati.
Per tutto il circuito, i segnali degli ingressi viaggiano nei due stati "0" e "1" che sono così rappresentati:

Dopo aver attraversato il circuito, i segnali giungono alle varie uscite, sulla destra del circuito, etichettate da "a" a "g", che rappresentano poi i segmenti del display di output, che saranno quindi accesi o spenti, a seconda del fatto che l'uscita sia 1 o 0.

Pannello di input

Screenshot della sezione pannello di input

Il pannello di input si compone di 5 tasti:

Display di output

Screenshot della sezione display di output

Il display di output mostra il risultato rappresentato dal circuito.
È composto da 7 segmenti contrassegnati dalle lettere da "a" a "g", che corrispondono alle uscite del circuito. I segmenti possono essere grigi o rossi, a seconda del fatto che l'uscita corrispondente sia 1 o 0. È inoltre presente un pulsante che consente di mostrare o nascondere le lettere dei vari segmenti.