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Deduzione e comunicazione nel Bridge

PCTO "Matematica e comunicazione nel Bridge"

Giuseppe Scollo

Università di Catania, Dipartimento di Matematica e Informatica, Catania, 2022

Indice

  1. Deduzione e comunicazione nel Bridge
  2. Limiti alla comunicazione
  3. Fasi della comunicazione
  4. Comunicazioni nella licita
  5. Strategie e tattiche di gioco a NT
  6. Comunicazioni nell'attacco
  7. Risposta del Terzo di mano
  8. Esercizi (1)
  9. Esercizi (2)
  10. Piano di gioco del Giocante
  11. Deduzioni del Giocante (1)
  12. Deduzioni del Giocante (2)
  13. Esercizi (3)
  14. Esercizi (4)
  15. Fonti

Limiti alla comunicazione

Nel Bridge non si parla, né si ammettono gesti, cenni d'intesa ecc.

Fonti di informazione:

da queste fonti si estrae ulteriore informazione per mezzo di deduzioni

Nella logica della dinamica del gioco, le deduzioni

Fasi della comunicazione

La fase di licita è un meta-gioco: un'asta il cui esito determina aspetti essenziali della fase successiva, di gioco delle carte:

Ogni dichiarazione (ingl.: bid) nella licita non è solo una proposta di impegno, è anche una comunicazione:

In queste lezioni, comunicazioni e deduzioni nella fase di

Comunicazioni nella licita

Nel sistema dichiarativo "Quinta nobile, Quadri quarto":

Strategie e tattiche di gioco a NT

Obiettivo comune di ciascuna coppia di giocatori:

Strategie e tattiche dipendono da:

Nel gioco a NT:

Queste "regole di comportamento", la visibilità delle carte del Morto e la dinamica del gioco permettono deduzioni sulla localizzazione di carte non ancora giocate

Comunicazioni nell'attacco

quiz: nella mano dell'Attaccante, qual è la lunghezza minima del colore di attacco?

con l'attacco dall'alto di una "sequenza" di almeno tre carte, l'Attaccante

Esempi di "sequenze" che permettono l'attacco dall'alto

Se nel colore le sequenze sono due, prevale quella superiore

l'attacco dal basso è d'obbligo quando la mano non permette l'attacco dall'alto

Risposta del Terzo di mano

accordi tattici e la logica del gioco orientano le decisioni del Terzo di mano

Esercizi (1)

gioco a NT: deduzioni dei Difensori

E1.a Sei in Ovest. Hai attaccato con il 4, Nord ha messo il 3, Est il 10 e Sud ha preso con l'asso. Chi ha la Q? Chi ha il 9?

situazione di gioco vista da Ovest dopo la prima presa

E1.b Sei in Ovest. Hai attaccato con il 2, sul 4 del morto Est ha messo il J e Sud ha preso con l'asso. Chi ha il K ? Chi ha il 10 ?

situazione di gioco vista da Ovest dopo la prima presa

E1.c Sei in Est. Ovest attacca con il J, 4 di Nord e Sud prende con l'asso. Chi ha il K ? Chi ha la Dama ? Chi ha il 10?

situazione di gioco vista da Est dopo la prima presa

E1.d Sei in Est. Sapresti dire da quale figura di carte ha attaccato il tuo compagno, viste le carte della prima presa ?

situazione di gioco vista da Est dopo la prima presa

Esercizi (2)

gioco a NT, tema: risposta del Terzo di mano

E2 Sei in Est, il tuo compagno ha attaccato con una cartina. Che carta giochi se il Morto gioca piccola?

figura dell'esercizio E2.a figura dell'esercizio E2.b

figura dell'esercizio E2.c figura dell'esercizio E2.d

figura dell'esercizio E2.e figura dell'esercizio E2.f

Piano di gioco del Giocante

Subito dopo l'attacco, il Giocante vede le 26 carte che ha in linea ed elabora il suo piano di gioco

obiettivo minimo: fare il numero di prese stabilito dal Contratto

piano globale: determinare l'ordine in cui muovere i colori

Deduzioni del Giocante (1)

La carta di attacco permette deduzioni, spesso utili al piano di gioco

esempio:

carte: Nord AQ8,76,K65,K10932; Sud: K62,A982,A43,QJ6; 
          attacca Ovest: Q quadri

il Giocante (Sud) calcola:

  • vincenti : 3, 1, 2, 0, totale: 6
  • colore di sviluppo : Fiori, affrancabili? 4

il Giocante deduce:

  • i Difensori hanno 7 carte a , di cui almeno 4 a Ovest, che ha J, e 10 o 9; per affrancare il colore di attacco devono cedere due prese (una è la prima)
  • ceduta la presa per l'affrancamento nel colore di sviluppo, mi è garantito il ritorno in presa alla successiva, qualunque sia il colore giocato dai Difensori
  • quindi incasserò le altre vincenti e le Fiori: 10 prese!

Conviene fare la prima presa con l'Asso o con il Re? Qual è la manovra successiva del Giocante in ciascuno dei due casi, per non bloccare il colore di sviluppo?

Se l'attacco fosse stato a Cuori, avrebbe avuto più successo?

Deduzioni del Giocante (2)

Decisioni locali nel piano globale

esempio:

carte: Nord 963,Q4,52,K97642; Sud: AK82,AKJ,AK76,KQ; 
          attacca Ovest: 10 cuori

il Giocante (Sud) calcola e osserva:

  • vincenti : 2, 3, 2, 3, totale: 10
  • colore di sviluppo : Fiori, affrancabili? 3
  • l'incasso di tre vincenti a Fiori blocca il colore a Sud

il Giocante deduce:

  • per il possibile affrancamento di lunga a Fiori occorre un rientro al Morto in un colore laterale, quale? Q
  • dunque la prima presa va fatta da Sud con A o K
  • piano di gioco dopo la prima presa: KQ, J, A, poi dipende... da cosa?

dalla divisione dei resti a Fiori fra i Difensori: {3,2} o {4,1} o {5,0}

il piano di gioco si completa con l'analisi di queste tre possibilità

Esercizi (3)

piano di gioco a NT, tema: blocchi e rientri

E3.1 Quali di queste figure presentano un blocco, tale da impedire l'incasso di tutte le vincenti senza uscire dal colore?

figure dell'esercizio E3.1

E3.2 Quanti ingressi (o rientri) ha la mano di Nord? (attacco Q di )

figure dell'esercizio E3.2

Esercizi (4)

gioco a NT, tema: affrancamenti di lunga e di posizione

E4.1 Nei seguenti esempi: a) è possibile affrancare prese di lunga o no? b) Quante prese potresti affrancare se la divisione dei resti fosse la più vantaggiosa?

figura dell'esercizio E4.1.1 figura dell'esercizio E4.1.2 figura dell'esercizio E4.1.3 figura dell'esercizio E4.1.4 figura dell'esercizio E4.1.5

E4.2 Per realizzare il massimo delle prese, da quale parte cominci a muovere questo colore: da Sud o da Nord?

figura dell'esercizio E4.2.1 figura dell'esercizio E4.2.2 figura dell'esercizio E4.2.3 figura dell'esercizio E4.2.4 figura dell'esercizio E4.2.5

Fonti

Fonti di esempi ed esercizi proposti in questa lezione:

Buon divertimento!