Giovanni Russo

Didattica (2000-2001)

Orario lezioni   Date esami


Analisi Numerica I

Corso semestrale. Svolgimento: primo semestre.

Il corso presenta una introduzione ai metodi numerici, e costituisce la base fondamentale per la ricerca di risposte quantitative a problemi formulati in maniera matematica.
Esso è indirizzato agli studenti del terzo anno di Matematica, ed agli studenti del quarto anno di Informatica. Il corso è costituito da lezioni ed esercitazioni di laboratorio.
Durante le lezioni vengono forniti i rudimenti del calcolo in virgola mobile, si studiano i metodi per la risoluzione di sistemi lineari di equazioni algebriche, si affrontano i problemi della interpolazione ed approssimazione di funzioni, del calcolo di zeri di funzione e della approzzimazione di intergrali mediante formule di quadratura. Durante le esercitazioni di laboratorio vengono forniti strumenti pratici per l'applicazione, mediante l'uso del calcolatore, dei metodi studiati. In particolare, vengono esposti rudimenti di programmazione in un linguaggiod adatto al calcolo numerico, e sviluppati alcuni degli algoritmi studiati a lezione.
 
Orario lezioni
Orario di ricevimento:  da definire
Date esami
Modalità d'esame: L'esame consiste nello svolgimento di un progetto ed in una prova orale
Programma del corso:  [Programma dettagliato]

Analisi Numerica II

Corso semestrale. Svolgimento: secondo semestre.

Il corso rappresenta la prosecuzione naturale del corso di Analisi Numerica I. Esso è indirizzato agli studenti del terzo anno di Matematica, in particolare per l'indirizzo applicativo, ed agli studenti del quarto anno di Informatica.
 
Orario lezioni
Orario di ricevimento:  da definire
Date esami
Modalità d'esame: L'esame consiste nello svolgimento di un progetto ed in una prova orale
Programma del corso:  Gli argomenti trattati riguardano principalmente le equazioni alle differenze, i metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie, i metodi iterativi per la soluzione di sistemi di equazioni lineari.
[Programma dettagliato]


 

Programma (preliminare) dei corsi

Analisi Numerica I

Analisi degli errori:
Rappresentazione dei numeri reali in una data base. Rappresentazione in virgola mobile. I numeri di macchina. Troncamento ed arrotondamento. Operazioni di macchina. Propagazione degli errori. Condizionamento dei problemi e stabilità degli algoritmi.
Algebra lineare numerica:
Vettori, matrici e loro proprietà. Norme. Autovalori e raggio spettrale. Relazioni fra norme e raggio spettrale. Classi di matrici particolari (matrici hermitiane, definite positive, ecc.). Metodi diretti per la risoluzione dei sistemi lineari: sistemi triangolari, metodo di eliminazione di Gauss, pivoting. Fattorizzazioni LU ed RRH. Metodi compatti di Crout, Doolittle e Cholesky. Condizionamento di un sistema lineare. Numeri di condizionamento. Localizzazione degli autovalori nel piano complesso. Metodo delle potenze e delle potenze inverse per la determinazione di autovalori ed autovettori di matrici.
Interpolazione ed approssimazione:
Calcolo di un polinomio algebrico in un punto. Interpolazione polinomiale. Forma di Lagrange. Operatore lineare di interpolazione. Il resto dell'interpolazione. Polinomi di Cebicev: formula ricorsiva, zeri, proprietà di minima norma. Calcolo del polinomi di interpolazione. Formula di Newton delle differenze divise. Cenni sul problema della convergenza di schemi interpolatori. Interpolazione mediante polinomi a tratti. Funzioni spline. Calcolo delle spline cubiche. Teoria della approssimazione in spazi normati. Metodo dei minimi quadrati e applicazioni.
Soluzione di equazioni non lineari:
Concetti generali. Metodi di bisezione, delle corde, regula falsi, delle secanti, delle tangenti. Teoria generale dei metodi iterativi per equazioni non lineari. Ordine di convergenza. Criteri d'arresto. Metodo di Newton per sistemi di equazioni non lineari (cenni)
Formule di quadratura:
Forma generale di una fomula. Ordine polinomiale. Formule interpolatorie. Teorema di convergenza. Formule di Newton-Cotes. Formule Gaussiane. Stima empirica dell'errore. Formule composite: trapezi e Simpson. Metodo di Romberg. Quadratura adattiva.
Elementi di programmazione:
Rudimenti di unix. Il linguaggio Fortran77 (o linguaggio C). Implementazione degli algoritmi in Fortan77 (o in C). Visualizzazione grafica delle soluzioni mediante gnuplot.

Bibliografia

  1. V.Comincioli, Analisi Numerica: metodi, modelli, applicazioni, McGraw-Hill, Milano, 1990.
  2. G. Monegato, Calcolo Numerico, Levrotto e Bella, Torino, 1985.
  3. A. Quarteroni, R. Sacco, F. Saleri, Matematica Numerica, Springer Italia, Milano, 1998.
Torna ad Analisi Numerica I

Analisi Numerica II

Equazioni alle differenze.
Modelli discreti. Equazioni alle differenze: definizioni preliminari. Potenze fattoriali. Polinomi e numeri di Bernoulli. Formula di Eulero-Mac Laurin. Equazioni alle differenze lineari del primo ordine a coefficienti costanti. Equazioni omogenee e non omogenee. Polinomio caratteristico. Esempi ed applicazioni. Stabilità delle soluzioni delle equazioni alle differenze. Polinomi di Shur e di von Neumann. Funzioni di matrici. Polinomio minimale.
Metodi numerici per le equazioni differenziali ordinarie
Problemi ai valori iniziali. Richiami di teoria sulle equazioni differenziali ordinarie (esistenza, unicità e dipendenza continua dai dati. Metodo di Eulero in avanti e all'indietro. Metodi ad un passo. Convergenza, consistenza e stabilità. Teorema di convergenza per medodi ad un passo. Metodi di Runge-Kutta. Condizioni sull'ordine dei metodi R-K. Relazione fra il numero di livelli ed il  massimo ordine. Metodi espliciti ed impliciti. Metodi di collocazione. Controllo automatico del passo. Stabilità. A-, AN-,  BN-  e algebrica stabilità definizione e analisi. Metodi multistep. Stabilità dei metodi multistep. 0-stabilità e A-stabilità. Dettagli sulla implementazione dei metodi. Scelta del metodo più adatto per la risolizione di un sistema.
Problemi ai limiti Metodo di shooting  e metodo alle differenze finite. Esempio: trave elastica. Sistemi lineari tridiagonali. Richiami sulle matrici: matrici non negative,
riducibili, a diagonale dominante, M-matrici. Metodi variazionali. Metodi di Galerkin e di Ritz. Metodi agli elementi finiti (cenni). Metodi spettrali (cenni).
Metodi itaretivi per la risoluzione di sistemi lineari.
Matrici convergenti. Matrici normali, unitarie, definite positive e loro proprietà. Metodi iterativi. Teoria generale. Metodi di tipo splitting : metodi di Jacobi, Gauss-Seidel, metodo SOR. Formulazione variazionale. Metodi di tipo gradiente. Metodo del gradiente coniugato. Considerazioni pratiche sulla implementazione. Matrici sparse e loro rappresentazione. Problema del precondizionamento. Applicazioni alla risoluzione di problemi ellittici.

Bibliografia

In aggiunta alla bibliografia consigliata per Analisi Numerica I, suggeriamo:
  1. E.Hairer, S.P.Norset, G.Wanner, Solving Ordinary Differential Equations I, non stiff problems, Springer, 1980.
  2. E.Hairer,  G.Wanner, Solving Ordinary Differential Equations II, stiff problem, Springer, 1980.
Torna ad Analisi Numerica II


Per eventuali richieste e/o chiarimenti contattare il docente per email all'idirizzo russo@univaq.it