Seminario DMI per studenti, 10/12/2013

“[...] se non mi inganno, quanto sarà detto sarà sufficiente per far vedere quali profonde armonie soggiaciono a questo mondo delle algebre a prima vista così turbolento.

G. Scorza in “La teoria delle algebre e le sue applicazioni”, 1937

Nel 1921 Gaetano Scorza affermava con buone motivazioni:

La teoria delle algebre non associative manca ancora di euritmia.”

Introduzione a “Corpi Numerici e Algebre”, Ed. Principato, Messina, 1921.

Digitalizzazione note manoscritte Seminario: Note Seminario DMI 10/12/2013

Materiale bibliografico relativo al seminario:

a) link libro GTM 123 Springer Verlag Numbers

b) articolo J. Baez: Baez_Octonions.pdf

1. c) Metodo di duplicazione di Cayley-Dickson (link diretto a pagina web; materiale contenuto nell’ articolo precedente);

d) T. A. Springer An algebraic proof of a theorem of H. Hopf", Indag. Math. 16 (1954), 33-35.

1. e)I. R. Shafarevich Real division algebras have dimension a power of 2: an algebraic proof, Basic Algebraic Geometry I, pg. 238-241, Springer Verlag, 1994.

Materiale bibliografico sul Circolo Matematico di Catania e su alcuni aspetti dell’ opera scientifica di Gaetano Scorza:

1) A. Scimone "Il Circolo Matematico di Catania", Bollettino di Storia delle Scienze Matematiche  IX (1989), 171-191.

2) P. Nastasi “Le scuole matematiche nel sud d’ Italia dall‘Unità alla Repubblica” http://matematica-old.unibocconi.it/nastasi/scuolesud/scuolesud3.htm (carrellata impressionante dei matematici italiani docenti presso l’ Università di Catania; breve accenno al Circolo Matematico di Catania e al ruolo di Gaetano Scorza);

3) G. Scorza Essenza e valore della matematica (conferenza tenuta in occasione dell’ inaugurazione del Circolo Matematico di Catania nel 1920, Eserc. Mat. di Catania 1 (1921), 1-25).

4) G. Scorza Corpi Numerici e Algebre , Ed. Principato, Messina, 1921 (edizione on-line).

5) G. Scorza Teoria delle Algebre e sue Applicazioni (Conferenza tenuta al I Congresso Unione Matematica Italiana, Atti I Congresso dell’ U. M. I. (1937), 40-57).

1. 6)F. Severi L' opera scientifica di Gaetano Scorza Ann. Mat. Pura Appl. 20 (1941), 1-20.

1. 7)L. Berzolari Gaetano Scorza (Commemorazione di Luigi Berzolari inserita nel primo volume delle “Opere Scelte”, Ediz. Cremonese, 1960).

1. 8)Aspetto meno conosciuto della produzione scientifica di Gaetano Scorza, prevalentemente concentrata nella Geometria Algebrica e nella Teoria delle Algebre (associative): G. Zappa "I contributi di Gaetano Scorza alla Teoria dei Gruppi"