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Informatica 18/19

Corso di Laurea Triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Link al Sistema di Esercitazione


Presentazione

Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie a una conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.

Il corso è tenuto in codocenza dai Professori
Simone Faro
Marianna Nicolosi Asmundo

Orario delle lezioni

Le lezioni di Informatica si svolgeranno nel corso del secondo semestre.

Lunedì 18:00 – 20:00 (Aula 75)

Venerdì 18:00 – 20:00 (Aula A2)

A partire dal 6 maggio le lezioni si terranno anche nel seguente giorno.

Mercoledì 18:00 – 20:00

Per maggiori dettagli sul calendario delle attività didattiche consultare il seguente link.

Modalità d'Esame

L'esame di Informatica sarà strutturato in tre prove: due prove scritte ed una prova orale. Le prove avranno lo scopo di valutare la preparazione dello studente nei tre moduli previsti dal programma.

La prima prova si svolgerà attraverso l'utilizzo del sistema di esercitazione online. Essa consisterà nella risoluzione di 30 domande a risposta multipla per le quali verranno dati a disposizione 25 minuti di tempo. Il superamento della prima prova scritta permette di ottenere una valutazione in 30esimi. Tutti i dettagli relativi al numero di domande, al metodo di valutazione e al modo in cui ottenere un account sono presenti sul sistema di esercitazione.
La seconda prova scritta di programmazione visuale permetterà di verificare le capacità dello studente acquisite relativamente al terzo modulo previsto dal programma. Tale prova verrà sostenuta in laboratorio immediatamente dopo la prima prova ed avrà la durata di circa un'ora.
La terza prova d'esame consiste in un esame orale. Essa è obbligatoria e verrà sostenuta solo al superamento delle prime due prove.

L'intero esame (consistente nelle tre prove) si svolgerà nell'arco di poche ore. Comunemente l'esame verrà svolto interamente nell'arco di una solo mattinata o di un solo pomeriggio.

Calendario d'esami

Prima Sessione

25 gennaio 2019, ore 15:00
22 febbraio 2019, ore 15:00

Appello riservato ai laureandi

5 Aprile 2019, ore 15:00

Appello riservati ai fuori corso

12 Aprile 2019, ore 15:00

Appello riservati ex art.5 bis

26 Aprile 2019, ore 15:00

Seconda Sessione

21 Giugno 2019, ore 15:00
19 Luglio 2019, ore 15:00

Terza Sessione

06 Settembre 2019, ore 15:00
27 Settembre 2019, ore 15:00

Appello riservati ai fuori corso

29 Novembre 2019, ore 15:00

Prove in itinere

Nel corso del periodo didattico in cui si svolgeranno le lezioni (15 marzo - 15 giugno) saranno previste tre prove in itinere, sui contenuti trattati a lezione nei periodi precedenti alle prove. Le tre prove consisteranno ai un esame scritto, con 30 domande a risposta multipla (più una o due domande a risposta aperta). La valutazione di ciascuna prova sarà espressa in 30esimi. Alla fine del periodo didattico verrà calcolata la media delle tre prove in itinere. Gli studenti che avranno ottenuto una media non inferiore a 24/30 potranno registrare l'esame sostenendo solo la prova orale. Il voto di verbalizzazione sarà pari all'arrotondamento della media ottenuta nelle tre prove in itinere.

1° prova in itinere: 12 Aprile, Aula 125 DMI
2° prova in itinere: --

Programma del corso

A.Fondamenti di Informatica

Informatica e informazione
La rappresentazione digitale dell’informazione
Archiviazione dell'informazione
Il calcolatore elettronico
Il sistema operativo
Reti di comunicazione
I personaggi chiave dell’informatica

B.Internet e sicurezza informatica

La rete Internet e i suoi servizi
Il World Wide Web
Trovare le informazioni sul Web
I Motori di Ricerca Verticali
Il file sharing e la pirateria informatica
Il software libero e l'open source
Wikipedia e l'open content
Il fenomeno hacker
Sicurezza dei sistemi di elaborazione
L'ingegneria sociale
Sicurezza dei sistemi di archiviazione
Sicurezza dei sistemi di comunicazione

C.Programmazione Visuale

Programmazione Visuale con Scratch Gestire gli sprite e il loro posizionamento sullo schermo, Movimento e rotazione degli sprite, Multimedialità, Eventi e cicli iterativi, Messagi e controlli, Sensori e reazioni, Costruire un gioco



Libri di testo

I libri di testo ed il materiale didattico sono accessibili in formato elettronico interattivo sulla piattaforma online ClassBooks.
Per la registrazione alla piattaforma è necessario specificare il ClassCode 54021, oppure seguire il seguente link.
I contenuti del corso vengono trattati all'interno dei seguenti libri di testo in formato elettronico interattivo.

Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione

In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (ClassCode 54021)

Introduzione a Internet e alla cultura digitale

In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (ClassCode 54021)

Sicurezza informatica ed elementi di crittografia

In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (ClassCode 54021)

Altre letture suggerite

I seguenti volumi sono disponibili per la consultazione su ClassBooks
☉ Codice Libero, di Richard Stallman
☉ La Cattedrale e il Bazar, di Eric S. Raymond
☉ Come Diventare un Hacker, di Eric S. Raymond
☉ Codici e Segreti, di Simon Singh
☉ Cosa è il Web 2.0, di Tim O'Reilly

Programmazione Scratch

Scratch è un progetto nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare la programmazione a bambini o utenti alle prime armi. L'apprendimento dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore avviene attraverso un approccio visuale e ludico, lo stesso utilizzato a lezione.

Libro di riferimento

Imparare a programmare con Scratch
In formato elettronico Kindle o in formato cartaceo, disponibile su Amazon.
Qui potrete trovare dei link utili all'apprendimento dei meccanismi legati alla programmazione visuale.

Scratch

Sito ufficiale di Scratch
Scarica Scratch Offline

Tutorial

Tutorial introduttivi su Scratch

Progetti svolti a lezione

Cartella con i progetti svolti a lezione


Video di Integrazione

La Tecnologia e i Computer

Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5

La storia dei Videogiochi

Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5

Rivoluzione Open Source

Video

La storia di Internet

Parte 1, Parte 2, Parte 3

La storia della Crittografia

Video

Biografie

Alan Turing : Parte 1, Parte 2, Video 2
John Von Neumann : Video
Bill Gates : Parte 1, Parte 2, Parte 3
Steve Jobs : Video 1, Video 2
Steve Wozniak : Video





Ultimi Avvisi



Diario delle Lezioni

Lezione di giorno 04/03/2019 (Prof.Faro)

Inizio delle lezioni;
Introduzione al corso di Informatica;
Esposizione e valutazione delle modalità d'esame;

Lezione di giorno 08/03/2019 (Prof.Faro)

Introduzione al concetto di Informazione;
Quantificare l'informazione;
Codifica e decodifica;

Lezione di giorno 11/03/2019 (Prof.Faro)

Codifica analogica e digitale
Digitalizzazione delle informazioni
La codifica delle informazioni e compressione

Lezione di giorno 15/03/2019 (Prof.Faro)

La rappresentazione dell'informazione numerica
Codifica binaria e conversione
Codifica in altre basi e conversione
La rappresentazione dell'informazione testuale

Lezione di giorno 18/03/2019 (Prof.Faro)

La codifica dei formati musicali
I formati con compressione lossless e lossy
La codifica Mp3
La codifica vettoriale della musica

Lezione di giorno 22/03/2019 (Prof.Faro)

La rappresentazione dell'informazione grafica
I formati grafici Gif, Png e Jpeg
Grafica vettoriale e raster
codifica delle informazioni video

Lezione di giorno 25/03/2019 (Prof.Faro)

Le memorie digitali.
Supporti cartacei.
Supporti elettronici e magnetici.
Supporti ottici ed olografici.

Lezione di giorno 29/03/2019 (Prof.Faro)

Il sistema di elaborazione
Storia dei calcolatori
Tipologie di calcolatori
L'unità centrale di elaborazione
La CPU e le sue caratteristiche
Gerarchie e tipologie di memoria

Lezione di giorno 1/04/2019 (Prof.Faro)

Il sistema operativo
storia dei sistemi operativi
Struttura dei moderni sistemi operativi
Scheduler, gestore della memoria e filesystem
I moderni Sistemi Operativi
Ms-DOS, Windows Macintosh e Linux

Lezione di giorno 5/04/2019 (Prof.Faro)

Reti di calcolatori
Funzione e struttura di una rete
Mezzi di trasmissione
Caratteristiche del mezzo
Multiplazione e Modulazione del segnale
Commutazione

Lezione di giorno 8/04/2019 (Prof.Nicolosi)

Le origini di Internet.
Indirizzi IP e server DNS.
Il protocollo TCP/IP. Il servizio di posta elettronica (protocolli SMTP, POP, IMAP).
IL servizio di accesso remoto.

Lezione di giorno 15/04/2019 (Prof.Nicolosi)

Protocolli SSL, TSL, SSH. Servizio di file sharing.
Servizio di streaming. Il protocollo VOIP.
Il servizio di pubblicazione ipertestuale: protocollo HTTP. IL World Wide Web.
La struttura del Web.
Il linguaggio HTML e il browser web. Il Web 1.0.

Lezione di giorno 3/04/2019 (Prof.Nicolosi)

La bolla delle dot-com.
Il Web 2.0. Citizen Journalism.
Forum e social networks. Storia dei browser web.

Lezione di giorno 6/04/2019 (Prof.Nicolosi)

Le informazioni sul Web. Il deep Web.
I motori di ricerca: funzionamento.
Directory e motori di ricerca: storia. Google.
Cenni al knowledge graph di google. Page rank di google.

Lezione di giorno 7/05/2019 (Prof.Faro)

Introduzione alla programmazione visuale
Scartch ed il suo ambiente di lavoro
Sprite e caratteristiche
Movimento e aspetto degli sprite
Cicli iterativi

Lezione di giorno 13/05/2019 (Prof.Nicolosi)

Alcuni servizi di google.
File sharing e pirateria informatica.
Primi esempi di pirateria informatica. I siti Warez.
Il formato MP3. Napster e i suoi eredi.
La soluzione iTunes Music Store.
I social Network dedicati alla musica.

Lezione di giorno 14/05/2019 (Prof.Faro)

Creazione di un primo programma con Scratch: Car Race

Lezione di giorno 17/05/2019 (Prof.Nicolosi)

Condivisione del software e software proprietario.
Il Free Software e Richard Stallman.
Eric Raymond e l'Open Source.
Le licenze e il Copyleft. L'Open Content e Nupedia.

Lezione di giorno 20/05/2019 (Prof.Nicolosi)

Wiki wiki web e Wikipedia.
Linked open data e il semantic Web.
La sicurezza informatica.
Il gioco della sicurezza informatica e il fenomeno hacker.
Il Jargon file.

Lezione di giorno 21/05/2019 (Prof.Faro)

Utilizzo dei messaggi all'interno di uno script.
Un secondo programma in Scratch.

Lezione di giorno 24/05/2019 (Prof.Nicolosi)

White, Black e Gray-Hat Hacker.
Gli scriptKiddies, gli hacktivisti, i cybeterroristi e gli ingegneri sociali.
Storia del fenomeno hacker.
Sicurezza dei sistemi di elaborazione.

Lezione di giorno 23/05/2019 (Prof.Faro)

Cloni e clonazione di uno Sprite.
Implementaizone del gioco Pong.

Lezione di giorno 24/05/2019 (Prof.Nicolosi)

I virus, i worm e i trojan.
Il rogueware, il ransomware, lo spyware, l'exploit, le back door, lo sniffer, il cracking.
Tecniche di attacco e di difesa. Sicurezza e open source.
L'ingegneria sociale. Sicurezza e social network