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Informatica 17/18

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione
Dipartimento di Scienze della Formazione
Link al Sistema di Esercitazione


Presentazione

Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie a una conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.

Orario delle lezioni

Le lezioni di Informatica si svolgeranno nel corso del secondo semestre.

Lunedì 11:00 – 14:00, via Ofelia

Mercoledì 10:00 – 13:00, via Ofelia

Per maggiori dettagli sul calendario delle attività didattiche consultare il seguente link.

Modalità d'Esame

L'esame di Informatica sarà strutturato in tre prove: due prove scritte ed una prova orale. Le prove avranno lo scopo di valutare la preparazione dello studente nei tre moduli previsti dal programma.

La prima prova si svolgerà attraverso l'utilizzo del sistema di esercitazione online. Essa consisterà nella risoluzione di 30 domande a risposta multipla per le quali verranno dati a disposizione 25 minuti di tempo. Il superamento della prima prova scritta permette di ottenere una valutazione in 30esimi. Tutti i dettagli relativi al numero di domande, al metodo di valutazione e al modo in cui ottenere un account sono presenti sul sistema di esercitazione.
La seconda prova scritta di programmazione visuale permetterà di verificare le capacità dello studente acquisite relativamente al terzo modulo previsto dal programma. Tale prova verrà sostenuta in laboratorio immediatamente dopo la prima prova ed avrà la durata di circa un'ora.
La terza prova d'esame consiste in un esame orale. Essa è obbligatoria e verrà sostenuta solo al superamento delle prime due prove.

L'intero esame (consistente nelle tre prove) si svolgerà nell'arco di poche ore. Comunemente l'esame verrà svolto interamente nell'arco di una solo mattinata o di un solo pomeriggio.

Calendario d'esami

Prima Sessione

26 gennaio 2018
16 febbraio 2018

Appelli riservati ai fuori corso

20 Aprile 2018

Seconda Sessione

01 Giugno 2018
06 Luglio 2018
20 Luglio 2018

Terza Sessione

10 Settembre 2018
28 Settembre 2018
21 Dicembre 2018

Appelli riservati ai fuori corso

09 Novembre 2018

Prove in itinere

Nel corso del periodo didattico in cui si svolgeranno le lezioni (15 marzo - 15 giugno) saranno previste tre prove in itinere, sui contenuti trattati a lezione nei periodi precedenti alle prove. Le tre prove consisteranno ai un esame scritto, con 30 domande a risposta multipla (più una o due domande a risposta aperta). La valutazione di ciascuna prova sarà espressa in 30esimi. Alla fine del periodo didattico verrà calcolata la media delle tre prove in itinere. Gli studenti che avranno ottenuto una media non inferiore a 24/30 potranno registrare l'esame senza sostenere la prova di laboratorio e la prova orale. Il voto di verbalizzazione sarà pari all'arrotondamento della media ottenuta nelle tre prove in itinere.

1° prova in itinere: data da definire
2° prova in itinere: data da definire
3° prova in itinere: data da definire

Competizione 2018

Nel corso del periodo didattico in cui si svolgeranno le lezioni (15 marzo - 15 giugno) saranno previste delle prove settimanali da svolgere a casa, sui contenuti trattati a lezione nella settimana precedente.
Ulteriori informazioni sulla competizione sono disponibili sul sistema di esercitazione

Programma del corso

A.Fondamenti di Informatica

Informatica e informazione
La rappresentazione digitale dell’informazione
Archiviazione dell'informazione
Il calcolatore elettronico
Il sistema operativo
Reti di comunicazione
I personaggi chiave dell’informatica

B.Internet e sicurezza informatica

La rete Internet e i suoi servizi
Il World Wide Web
Trovare le informazioni sul Web
I Motori di Ricerca Verticali
Il file sharing e la pirateria informatica
Il software libero e l'open source
Wikipedia e l'open content
La storia dei videogames
Il fenomeno hacker
Sicurezza dei sistemi di elaborazione
L'ingegneria sociale
Sicurezza dei sistemi di archiviazione
Sicurezza dei sistemi di comunicazione

C.Programmazione Visuale

Programmazione Visuale con Scratch Gestire gli sprite e il loro posizionamento sullo schermo, Movimento e rotazione degli sprite, Multimedialità, Eventi e cicli iterativi, Messagi e controlli, Sensori e reazioni, Costruire un gioco



Libri di testo

I libri di testo ed il materiale didattico sono accessibili in formato elettronico interattivo sulla piattaforma online ClassBooks.
Per la registrazione alla piattaforma è necessario specificare il ClassCode 54021, oppure seguire il seguente link.
I contenuti del corso vengono trattati all'interno dei seguenti libri di testo in formato elettronico interattivo.

Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione

In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (ClassCode 54021)

Introduzione a Internet e alla cultura digitale

In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (ClassCode 54021)

Sicurezza informatica ed elementi di crittografia

In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (ClassCode 54021)

Altre letture suggerite

I seguenti volumi sono disponibili per la consultazione su ClassBooks
☉ Codice Libero, di Richard Stallman
☉ La Cattedrale e il Bazar, di Eric S. Raymond
☉ Come Diventare un Hacker, di Eric S. Raymond
☉ Codici e Segreti, di Simon Singh
☉ Cosa è il Web 2.0, di Tim O'Reilly

Programmazione Scratch

Scratch è un progetto nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare la programmazione a bambini o utenti alle prime armi. L'apprendimento dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore avviene attraverso un approccio visuale e ludico, lo stesso utilizzato a lezione.

Libro di riferimento

Imparare a programmare con Scratch
In formato elettronico Kindle o in formato cartaceo, disponibile su Amazon.
Qui potrete trovare dei link utili all'apprendimento dei meccanismi legati alla programmazione visuale.

Scratch

Sito ufficiale di Scratch
Scarica Scratch Offline

Tutorial

Tutorial introduttivi su Scratch

Progetti svolti a lezione

Cartella con i progetti svolti a lezione


Video di Integrazione

La Tecnologia e i Computer

Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5

La storia dei Videogiochi

Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5

Rivoluzione Open Source

Video

La storia di Internet

Parte 1, Parte 2, Parte 3

La storia della Crittografia

Video

Biografie

Alan Turing : Parte 1, Parte 2, Video 2
John Von Neumann : Video
Bill Gates : Parte 1, Parte 2, Parte 3
Steve Jobs : Video 1, Video 2
Steve Wozniak : Video





Ultimi Avvisi



Diario delle Lezioni

Lezione di giorno 05/03/2018

Inizio delle lezioni;
Introduzione al corso di Informatica;
Esposizione e valutazione delle modalità d'esame.
Introduzione al concetto di Informazione.

Lezione di giorno 07/03/2018

Quantificare l'informazione
Codifica e decodifica
Codifica binaria e conversione
Codifica in altre basi e conversione
Codifica analogica e digitale