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Informatica 16/17

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione
Dipartimento di Scienze della Formazione
Link al Sistema di Esercitazione


Presentazione

Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie a una conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.

Orario delle lezioni

Le lezioni di Informatica si svolgeranno nel corso del secondo semestre.

Lunedì 11:00 – 14:00, via Ofelia

Mercoledì 10:00 – 13:00, via Ofelia

Per maggiori dettagli sul calendario delle attività didattiche consultare il seguente link.

Modalità d'Esame

L'esame di Informatica sarà strutturato in tre prove: due prove scritte ed una prova orale. Le prove avranno lo scopo di valutare la preparazione dello studente nei tre moduli previsti dal programma.

La prima prova si svolgerà attraverso l'utilizzo del sistema di esercitazione online. Essa consisterà nella risoluzione di 30 domande a risposta multipla per le quali verranno dati a disposizione 25 minuti di tempo. Il superamento della prima prova scritta permette di ottenere una valutazione in 30esimi. Tutti i dettagli relativi al numero di domande, al metodo di valutazione e al modo in cui ottenere un account sono presenti sul sistema di esercitazione.
La seconda prova scritta di programmazione visuale permetterà di verificare le capacità dello studente acquisite relativamente al terzo modulo previsto dal programma. Tale prova verrà sostenuta in laboratorio immediatamente dopo la prima prova ed avrà la durata di circa un'ora.
La terza prova d'esame consiste in un esame orale. Essa è obbligatoria e verrà sostenuta solo al superamento delle prime due prove.

L'intero esame (consistente nelle tre prove) si svolgerà nell'arco di poche ore. Comunemente l'esame verrà svolto interamente nell'arco di una solo mattinata o di un solo pomeriggio.

Calendario d'esami

Prima Sessione

04 febbraio 2017, ore 10:30
25 febbraio 2017, ore 10:30

Seconda Sessione

03 Giugno 2017, ore 08:00
17 Giugno 2017, ore 08:00
20 Luglio 2017, ore 08:00

Terza Sessione

16 Settembre 2017, ore 08:30
30 Settembre 2017, ore 08:30
16 Dicembre 2017, ore 08:30

Appelli riservati ai fuori corso

18 Novembre 2017, ore 08:30

Prove in itinere

Nel corso del periodo didattico in cui si svolgeranno le lezioni (15 marzo - 15 giugno) saranno previste tre prove in itinere, sui contenuti trattati a lezione nei periodi precedenti alle prove. Le tre prove consisteranno ai un esame scritto, con 30 domande a risposta multipla (più una o due domande a risposta aperta). La valutazione di ciascuna prova sarà espressa in 30esimi. Alla fine del periodo didattico verrà calcolata la media delle tre prove in itinere. Gli studenti che avranno ottenuto una media non inferiore a 24/30 potranno registrare l'esame senza sostenere la prova di laboratorio e la prova orale. Il voto di verbalizzazione sarà pari all'arrotondamento della media ottenuta nelle tre prove in itinere.

1° prova in itinere: 11 Aprile 2017
2° prova in itinere: 28 Aprile 2017
3° prova in itinere: 24 Maggio 2017

Competizione 2017

Nel corso del periodo didattico in cui si svolgeranno le lezioni (15 marzo - 15 giugno) saranno previste delle prove settimanali da svolgere a casa, sui contenuti trattati a lezione nella settimana precedente.
Ulteriori informazioni sulla competizione sono disponibili sul sistema di esercitazione

Programma del corso

A.Fondamenti di Informatica

Informatica e informazione
La rappresentazione digitale dell’informazione
Archiviazione dell'informazione
Il calcolatore elettronico
Il sistema operativo
Reti di comunicazione
I personaggi chiave dell’informatica

B.Internet e sicurezza informatica

La rete Internet e i suoi servizi
Il World Wide Web
Trovare le informazioni sul Web
I Motori di Ricerca Verticali
Il file sharing e la pirateria informatica
Il software libero e l'open source
Wikipedia e l'open content
La storia dei videogames
Il fenomeno hacker
Sicurezza dei sistemi di elaborazione
L'ingegneria sociale
Sicurezza dei sistemi di archiviazione
Sicurezza dei sistemi di comunicazione

C.Programmazione Visuale

Programmazione Visuale con Scratch Gestire gli sprite e il loro posizionamento sullo schermo, Movimento e rotazione degli sprite, Multimedialità, Eventi e cicli iterativi, Messagi e controlli, Sensori e reazioni, Costruire un gioco



Libri di testo

I libri di testo ed il materiale didattico sono accessibili in formato elettronico interattivo sulla piattaforma online ClassBooks.
Per la registrazione alla piattaforma è necessario specificare il ClassCode 54021, oppure seguire il seguente link.
I contenuti del corso vengono trattati all'interno dei seguenti libri di testo in formato elettronico interattivo.

Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione

In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (ClassCode 54021)

Introduzione a Internet e alla cultura digitale

In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (ClassCode 54021)

Sicurezza informatica ed elementi di crittografia

In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (ClassCode 54021)

Altre letture suggerite

I seguenti volumi sono disponibili per la consultazione su ClassBooks
☉ Codice Libero, di Richard Stallman
☉ La Cattedrale e il Bazar, di Eric S. Raymond
☉ Come Diventare un Hacker, di Eric S. Raymond
☉ Codici e Segreti, di Simon Singh
☉ Cosa è il Web 2.0, di Tim O'Reilly

Programmazione Scratch

Scratch è un progetto nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare la programmazione a bambini o utenti alle prime armi. L'apprendimento dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore avviene attraverso un approccio visuale e ludico, lo stesso utilizzato a lezione.

Libro di riferimento

Imparare a programmare con Scratch
In formato elettronico Kindle o in formato cartaceo, disponibile su Amazon.
Qui potrete trovare dei link utili all'apprendimento dei meccanismi legati alla programmazione visuale.

Scratch

Sito ufficiale di Scratch
Scarica Scratch Offline

Tutorial

Tutorial introduttivi su Scratch

Progetti svolti a lezione

Cartella con i progetti svolti a lezione


Video di Integrazione

La Tecnologia e i Computer

Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5

La storia dei Videogiochi

Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5

Rivoluzione Open Source

Video

La storia di Internet

Parte 1, Parte 2, Parte 3

La storia della Crittografia

Video

Biografie

Alan Turing : Parte 1, Parte 2, Video 2
John Von Neumann : Video
Bill Gates : Parte 1, Parte 2, Parte 3
Steve Jobs : Video 1, Video 2
Steve Wozniak : Video





Ultimi Avvisi



Diario delle Lezioni

Lezione di giorno 06/03/2017

Inizio delle lezioni;
Introduzione al corso di Informatica;
Esposizione e valutazione delle modalità d'esame.
Introduzione al concetto di Informazione;

Lezione di giorno 08/03/2017

Quantificare l'informazione
Codifica e decodifica
Codifica binaria e conversione
Codifica in altre basi e conversione
Codifica analogica e digitale

Lezione di giorno 13/03/2017

La rappresentazione dell'informazione testuale
La codifica dei formati musicali
I formati con compressione lossless e lossy
La codifica Mp3
La codifica vettoriale della musica

Lezione di giorno 15/03/2017

La rappresentazione dell'informazione grafica
I formati grafici Gif, Png e Jpeg
Grafica vettoriale e raster
codifica delle informazioni video

Lezione di giorno 20/03/2017

Le memorie digitali.
Supporti cartacei.
Supporti elettronici e magnetici.
Supporti ottici ed olografici.

Lezione di giorno 22/03/2017

Il sistema di elaborazione
Storia dei calcolatori
Tipologie di calcolatori L'unità centrale di elaborazione
La CPU e le sue caratteristiche
Gerarchie e tipologie di memoria

Lezione di giorno 27/03/2017

Il sistema operativo
storia dei sistemi operativi
Struttura dei moderni sistemi operativi
Scheduler, gestore della memoria e filesystem

Lezione di giorno 29/03/2017

Reti di calcolatori
Funzione e struttura di una rete
Mezzi di trasmissione
Caratteristiche del mezzo
Multiplazione e Modulazione del segnale
Commutazione

Lezione di giorno 03/04/2017

La rete Internet e i suoi servizi
Storia della nascita di Internet
Il servizio di posta elettronica, file sharing e streaming
Il servizio di pubblicazione ipertestuale
La nascita del World Wide Web

Lezione di giorno 05/04/2017

Caratteristiche e struttura del WWW
Evoluzione del WWW, dal Web 1.0 al Web 2.0
Blog, Forum e Social Network
Cercare le informazioni in rete
Struttura dei motori di Ricerca

Lezione di giorno 10/04/2017

Il servizio di File Sharing
Napster e i suoi eredi
La soluzione iTunes Music Store
I social Network dedicati alla musica

Prova di giorno 11/04/2017

Prova in itinere svolta presso il Laboratorio 125 del Dipartimento di Matematica e Informatica

Lezione di giorno 12/04/2017

Recupero della prima prova in itinere presso il laboratorio A11 del Dipartimento di Scienze Umanistiche

Lezione di giorno 19/04/2017

Il Free Software e Richard Stallman
Eric Raymond e l'Open Source
Le licenze e il Copyleft
L'Open Content e Wiki Wiki Web
Nupedia e Wikipedia

Lezione di giorno 26/04/2017

Storia dei Videogames: gli anni 50.
Storia dei videogames, anni 50-90
Console ed evoluzione dello schema di gioco
Storia dei videogames fino ai giorni nostri

Lezione di giorno 28/04/2017

Prova in itinere svolta presso il Laboratorio di Informatica di via Ofelia

Lezione di giorno 03/05/2017

La sicurezza Informatica
Il fenomeno Hacker
White, Black e Gay-Hat Hacker
Gli scriptKiddies e gli hacktivisti
Gli ingegneri sociali
Storia del fenomeno hacker
I virus, i worm e i trojan
I rougeware, i ransomware e gli spyware

Lezione di giorno 15/05/2017

Tecniche di attacco e di difesa
L'ingegneria sociale
Il phishing, il faming e il tabnabbing
Sicurezza dei sistemi di Archiviazione
Tecniche di Backup

Lezione di giorno 17/05/2017

Sicurezza dei sistemi di comunicazione
Crittografia e crittoanalisi
Primi sistemi di crittografia simmetrica
Esercitazione

Lezione di giorno 22/05/2017

Crittografia simmetrica polialfabetica
Cifrario ADGVX
La macchina Enigma
La crittografia asimmetrica
Esercitazione

Lezione di giorno 24/05/2017

Prova in itinere svolta presso il Laboratorio di Informatica di via Ofelia

Lezione di giorno 29/05/2017

Introduzione alla programmazione visuale
Il concetto di Costume in Scratch. Cambio di costume di uno sprite.
Esempi ed esercizi con il cambio dei costumi.

Lezione di giorno 31/05/2017

Generazione di numeri casuali.
Invio e ricezione di messaggi i Scratch.
Esempi ed esercizi con in messaggi.
Progetto "memo musicale".