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Informatica 15/16

Corso di Laurea Triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Link al Sistema di Esercitazione

Presentazione

Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie a una conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.

Orario delle lezioni

Le lezioni di Informatica si svolgeranno nel corso del secondo semestre. Gli appuntamenti settimanali seguiranno il seguente calendario

Lunedì 08:00 – 10:00 Aula A8

Mercoledì 12:00 – 14:00 Aula A2

Venerdì 08:00 – 10:00 Aula A8

Modalità d'Esame

Esame di Informatica da 9 cfu

L'esame di Informatica sarà strutturato in tre prove: due prove scritte ed una prova orale. Le prove avranno lo scopo di valutare la preparazione dello studente nei tre moduli previsti dal programma.
Il superamento della prima prova scritta permette di ottenere una valutazione in 30esimi.
Tale prova si svolgerà attraverso l'utilizzo del sistema di esercitazione online, al quale gli studenti potranno accedere nel corso dell'anno accademico per prepararsi alla prova. Essa consisterà nella risoluzione di 30 domande a risposta multipla per le quali verranno dati a disposizione 25 minuti di tempo.
Tutti i dettagli relativi al numero di domande, al metodo di valutazione e al modo in cui ottenere un account sono presenti sul sistema di esercitazione.
La seconda prova scritta di programmazione visuale permetterà di verificare le capacità dello studente acquisite relativamente al terzo modulo previsto dal programma. Tale prova verrà sostenuta in laboratorio immediatamente dopo la prima prova ed avrà la durata di circa un'ora.
La terza prova d'esame è obbligatoria e verrà sostenuta solo al superamento delle prime due prove.

Esame di Informatica da 6 cfu

Tale prova prevede le stesse modalità d'esame previste per l'esame di Informatica da 9 cfu (prova scritta e prova orale). Tuttavia non è prevista la seconda prova di laboratorio di programmazione visuale. Al superamento della prima prova scritta lo studente potrà quindi presentarsi alla prova orale. Entrambe le prove si baseranno su Moduli 1 e 2 previsti dal programma.

Calendario d'esami

Prima Sessione

04 febbraio 2016, ore 15:00
07 marzo 2016, ore 15:00

Seconda Sessione

10 Giugno 2016, ore 10:00 : Prova Scratch
29 Giugno 2016, ore 09:00 : Prova Scratch
26 Luglio 2016, ore 15:00 : Prova Scratch

Terza Sessione

14 Settembre 2016, h 15:00 : Prova Scratch
05 Ottobre 2016, ore 09:00 : Prova Scratch

Appelli riservati ai fuori corso

09 Novembre 2016, ore 09:00 : Prova Scratch


Programmazione con Scratch

Il modulo di programmazione visuale prevede l'utilizzo del programma scratch per la realizzazione di piccoli progetti. Qui potrete trovare dei link utili all'apprendimento dei meccanismi legati alla programmazione visuale.

Scratch

Sito ufficiale di Scratch
Scarica Scratch Offline

Tutorial

Tutorial introduttivi su Scratch

Progetti svolti a lezione

Cartella con i progetti svolti a lezione




Modulo A
Fondamenti di Informatica

La formalizzazione dell'informazione

Il concetto sintattico di informazione, Relazioni tra entità di informazione, Sistemi fisici impiegati come supporto, Quantità di informazione, Codifica binaria, Strategia analogica e digitale di codifica, La rappresentazione dell'informazione

Il sistema di elaborazione

Storia del sistema di elaborazione, Modello concettuale e funzionale di un calcolatore, Struttura e principi di funzionamento della CPU, Sistemi e gerarchie di memoria, Struttura e principi di funzionamento delle memorie di massa, Funzionamento delle periferiche di input/output

Il sistema operativo

Storie dei sistemi operativi, Funzioni del sistema operativo, Sistemi multi-programmati, Gestione della memoria, Accesso ai file

Sistemi di Backup

Cause della perdita dei dati, I Sistemi di Backup, Il Ripristino dei Dati, Backup Online

Software libero e open source

Software, copyright, licenze e distribuzione, Categorie di licenze, Categorie di distribuzione, Il software libero e l’open source, Caratteristiche morali, Il modello di sviluppo

Storia ed evoluzione dei videogiochi

De nizione di Videogame, Storia ed evoluzione dei videogames, La classi cazione dei videogiochi e dei videogiocatori, Classi cazione PEGI, Medium, arte ed emozione, I social games

Modulo B
Informazione e Comunicazione

Le reti di calcolatori

Componenti di una rete, Architettura delle reti, Tecnologie di trasmissione dei segnali, Protocolli di comunicazione

Internet e il World Wide Web

Storia di Internet, Struttura e servizi di Internet, Il World Wide Web e la sua struttura, Web service e web semantico, Il Web 2.0

Sicurezza dei dati e comunicazione segreta

Sicurezza Informatica, Attacchi alla sicurezza, Tecniche di difesa, Breve storia dei malware, Crittografia, Crittografia simmetrica e asimmetrica, Storia delle tecniche di comunicazione cifrata

Modulo C
Programmazione Visuale

Programmazione Visuale con Scratch

Gestire gli sprite e il loro posizionamento sullo schermo, Movimento e rotazione degli sprite, Multimedialità, Eventi e cicli iterativi, Messagi e controlli, Sensori e reazioni, Costruire un gioco

Materiale Didattico

I contenuti del corso vengono trattati all'interno delle seguenti dispense in formato pdf messe a disposizione degli studenti.

Dispense del Modulo A

1 - La formalizzazione dell'informazione
1.1 - La musica e Internet
2 - Il sistema di elaborazione
3 - Il sistema operativo
4 - Sistemi di Backup
5 - Software libero e open source
6 - Storia ed evoluzione dei videogiochi
6.1 - Storia dei videogiochi

Dispense del Modulo B

7 - Le reti di calcolatori
8 - Internet e il World Wide Web
9 - Sicurezza dei Dati e Comunicazione Segreta

Video di Integrazione

La Tecnologia e i Computer

Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5

La storia dei Videogiochi

Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5

Rivoluzione Open Source

Video

La storia di Internet

Parte 1, Parte 2, Parte 3

La storia della Crittografia

Video

Biografie

Alan Turing : Parte 1, Parte 2, Video 2
John Von Neumann : Video
Bill Gates : Parte 1, Parte 2, Parte 3
Steve Jobs : Video 1, Video 2
Steve Wozniak : Video



Ultimi Avvisi

Diario delle Lezioni

Lezione di giorno 14/03/2016

Inizio delle lezioni; introduzione al corso; modalità d'esame.

Lezione di giorno 16/03/2016

Introduzione al concetto di Informazione
Codifica e decodifica

Lezione di giorno 18/03/2016

Codifica binaria e conversione
Codifica in altre basi e conversione
Codifica analogica e digitale

Lezione di giorno 23/03/2016

Introduzione alla programmazione Visuale
Introduzione a Scratch e agli strumenti disponibili. Primi esercizi di programmazione

Lezione di giorno 30/03/2016

Scratch: movimento lineare di un oggetto,
rimbalzo, rotolamento e accelerazione di un oggetto

Lezione di giorno 01/04/2016

Digitalizzazione delle informazioni
La codifica delle informazioni e compressione

Lezione di giorno 04/04/2016

I formati grafici Gif, Png e Jpeg
Grafica vettoriale e raster
rappresentazione e compressione della musica
codifica delle informazioni video

Lezione di giorno 06/04/2016

Storia della musica in rete
I primi software per la scambio di file musicali
Le nuove frontiere del file sharing

Lezione di giorno 08/04/2016

Movimento di un oggetto: rimbalzo realistico di un pallone. Controllo dei flussi delle istruzioni con i cicli iterativi. Le istruzioni "If - Then - Else".

Lezione di giorno 11/04/2016

Il sistema di elaborazione
Storia dei calcolatori
Tipologie di calcolatori

Lezione di giorno 13/04/2016

Il concetto di Costume in Scratch. Cambio di costume di uno sprite. Esempi ed esercizi con il cambio dei costumi.

Lezione di giorno 15/04/2016

L'unità centrale di elaborazione
La CPU e le sue caratteristiche
Gerarchie e tipologie di memoria

Lezione di giorno 18/04/2016

Dischi magnetici e dischi ottici
Il sistema operativo
storia dei sistemi operativi

Lezione di giorno 20/04/2016

Generazione di numeri casuali. Invio e ricezione di messaggi i Scratch. Esempi ed esercizi con in messaggi. Progetto "memo musicale".

Lezione di giorno 22/04/2016

Struttura dei moderni sistemi operativi
Scheduler, gestore della memoria e filesystem
Introduzione ai Sistemi di Backup.

Lezione di giorno 27/04/2016

Il concetto di clonazione di uno sprite in Scratch. Esempi ed esercizi con la clonazione. Progetto "Space Invaders".

Lezione di giorno 02/05/2016

Tecniche e strategie di Backup. Ripristino dei Dati. Backup Online. Storia dei Videogames: gli anni 50.

Lezione di giorno 04/05/2016

Ancora sul progetto "Space Invaders". Lancio di un proiettile ed esplosione di uno sprite. Esempi di clonazione di oggetti ed invio di messaggi.

Lezione di giorno 06/05/2016

Storia dei videogames, anni 50-90
Console e ed evoluzione dello schema di gioco
Storia dei videogames fino ai giorni nostri

Lezione di giorno 09/05/2016

Ancora sulla storia dei Videogrames
Catalogazione dei Videogames
Catalogazione dei Videogiocatori
Introduzione all'Open Source

Lezione di giorno 11/05/2016

Software, copyright, licenze e distribuzione
Categorie di licenze
Categorie di distribuzione
Il software libero e l’open source
Caratteristiche morali
Il modello di sviluppo

Lezione di giorno 13/05/2016

Reti di calcolatori
Funzione e struttura di una rete

Lezione di giorno 23/05/2016

Mezzi di trasmissione
Caratteristiche del mezzo
Multiplazione e Modulazione del segnale
Commutazione

Lezione di giorno 25/05/2016

Il processo di trasmissione
Il protocollo TCP/IP
Internet e il WWW
Storia di Internet

Lezione di giorno 27/05/2016

Il World Wide Web
Il W3C e gli standard Il Web 2.0
Servizi e filosofia

Lezione di giorno 30/05/2016

Sicurezza Informatica
Tecniche di Attacco
Tecniche di Difesa
Breve Storia dei Virus

Lezione di giorno 01/06/2016

Crittografia
Crittografia simmetrica e asimmetrica
Storia delle tecniche di comunicazione cifrata

Lezione di giorno 06/06/2016

Consegna e discussione dei Progetti realizzati con Scratch

Lezione di giorno 08/06/2016

Consegna e discussione dei Progetti realizzati con Scratch

Lezione di giorno 10/06/2016

Consegna e discussione dei Progetti realizzati con Scratch