DISUM Abilità Informatiche

CALENDARIO PER L'APPELLO DI GIORNO 3 APRILE
Attraverso il seguente link è possibile accedere ad un foglio di lavoro Google nel quale sono indicati i turni previsti per la prova di Abilità Informatiche prevista per giorno 1 Aprile 2020:
Turni - 3 Aprile 2020
Utilizzare questo link per il collegamento alla riunione dell'esame.

CALENDARIO PER L'APPELLO DI GIORNO 1 APRILE
Attraverso il seguente link è possibile accedere ad un foglio di lavoro Google nel quale sono indicati i turni previsti per la prova di Abilità Informatiche prevista per giorno 1 Aprile 2020:
Turni - 1 Aprile 2020
Utilizzare questo link per il collegamento alla riunione dell'esame.

APPELLO PER I LAUREANDI DI APRILE
Si avvisano gli studenti che è stato fissato un appello laureandi per giorno 3 aprile. Tale appello è riservato esclusivamente ai laureandi della sessione di aprile. Per la prenotazione si invitano gli studenti ad inviare una richiesta al docente indicando il proprio nome e la propria matricola.

MODALITA' D'ESAME PER VIA TELEMATICA
Gli esami di "Abilità Informatiche" si svolgeranno in forma orale, secondo quanto stabilito dall'Ateneo di Catania, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. Al momento della prova lo studente dovrà collegarsi alla piattaforma e mettersi in contatto con il docente mediante una chiamata vocale o una videochiamata.
Non sarà necessario superare le 5 simulazioni per prenotarsi all'esame. La prenotazione dovrà avvenire esclusivamente sul portale studenti.

L'esame consisterà nella risoluzione di alcuni esercizi (tipicamente 6), tra quelli proposti sui testi di riferimento presenti sul sito TheClassBooks. A tal fine durante l'esame verrà richiesto allo studente di accedere al sito http://www.theclassbooks.com, in modalità schermo condiviso, di accedere ai testi di riferimento, di selezionare e risolvere gli esercizi interattivi proposti, presenti alla fine di ogni capitolo del testo, così come verrà richiesto dal docente.
Durante lo svolgimento degli esercizi sarà richiesto allo studente di argomentarne accuratamente la risoluzione, motivando le scelte selezionate o il procedimento applicato.
Durante l'esame il docente potrà porre allo studente alcune domande, sulle tematiche in programma, a cui lo stesso dovrà rispondere in forma orale.
L'esame sarà ritenuto superato se lo studente sarà stato in grado di rispondere correttamente ad almeno 4 degli esercizi proposti ed avrà risposto sufficientemente alle domande postegli durante l'esame. In caso contrario lo studente avrà la possibilità di presentarsi all'appello successivo.

Tutti i testi di riferimento sono acquistabili in formato elettronico interattivo sul sito internet TheClassBooks (www.theclassbooks.com). Per la registrazione al sito è necessario specificare il ClassCode 54021, oppure seguire il link (http://www.theclassbooks.com/signup.php?class=54021).

I contenuti del corso di Abilità Informatiche vengono trattati all'interno dei seguenti libri di testo in formato elettronico interattivo:
- Introduzione al ragionamento e all'interpretazione logica del testo
- Introduzione al calcolo elettronico e all'analisi dei dati
Lo studente che disponesse già della versione Kindle dei testi di riferimento potrà utilizzare tale versione per svolgere i suoi esercizi durante la prova.

PROGRAMMA ALTERNATIVO D'ESAME
(PER COLORO CHE NON HANNO INFORMATICA NEL PIANO DI STUDI)

Per gli studenti che non hanno l'insegnamento Informatica nel loro piano di studi è possibile ottenere i 3 crediti delle Abilità Informatiche pesentando un programma alternativo, il quale prevede la preparazione su una parte dei contenuti del programma di Informatica e nello specifico i contenuti del modulo relativi all'introduzione all'Informatica e al trattamento dell'informazione. Si tratta comunque di una programma alternativo, la cui scelta è a discrezione dello studente. Le modalità d'esame rimango tuttavia identiche a quanto disposto per gli studenti che presentano il programma standard. Tale possibilità, fino a questo momento riservata ai fuori corso, viene estesa in queste circostanze di emergenza a tutti coloro che non hanno l'insegnamento Informatica nel loro piano di studi.
In questo caso il testo di riferimento è il seguente:
- Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione

Le date d'esame
DATA
1 aprile 2020 (ex art.5 bis)
3 aprile 2020 (riservato ai laureandi di aprile)
21 aprile 2020 (riservato fuori corso)
16 giugno 2020
16 luglio 2020
4 settembre 2020
25 settembre 2020


Come da regolamento gli appelli art.5bis RDA sono rivolti a studenti e studentesse di 2° e 3° anno IN CORSO per le discipline degli anni precedenti a quello corrente (chi è al 3° anno può sostenere esami di discipline di 2° e 1° e chi è al 2° anno può sostenere esami relativi al 1° anno)
Accedi al sistema