Università di Catania - Dipartimento di Matematica e Informatica

Prenotazione

La prenotazione per ogni appello d’esame è obbligatoria e deve essere fatta esclusivamente via internet dal portale studenti di Ateneo. Gli esami sono pubblicati sul portale di Ateneo e sul Portale www.ing.unict.it

Prove in itinere

Sono previste due prove in itinere (durata 2 ore la prima e 3 ore la seconda) durante il corso.

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso per poter sostenere le prove in itinere. La frequenza è, comunque, consigliata per sostenere la prova d’esame.

La prima prova in itinere è costituita da esercizi in accordo alle competenze erogate nelle Unità Didattiche 1,2,3,4. Il superamento della prima prova in itinere permette di acquisire fino a 12 (superamento della prova con voto pari a 6).

La seconda prova in itinere è costituita da due parti: una parte di soli esercizi in accordo alle competenze erogate nelle Unità Didattiche 5,6,7, della durata di 2 ore, e una parte scritta di teoria (sull’intero programma), della durata di 1 ora. La partecipazione alla seconda prova è indipendente dalla partecipazione alla prima e dal risultato della prima prova eventualmente sostenuta. Questa seconda prova permette di ottenere un voto massimo di 12 (superamento della prova con voto pari a 6).

La seconda parte della prova è FACOLTATIVA e riguarda esclusivamente quegli studenti che hanno già superato la prima. In questa seconda parte della prova non si riceve un voto, ma si ritiene solo SUPERATA oppure NON SUPERATA.

Lo studente che abbia superato entrambe le prove in itinere con una votazione di almeno 18 e che abbia superato anche l’ulteriore prova di teoria, può non sostenere la prova orale e ritenere superato l’esame con il voto riportato dalla somma dei due punteggi (dunque, votazione massima 24/30).

Lo studente che abbia superato entrambe le prove in itinere con una votazione di almeno 18, ma che non abbia superato o non abbia sostenuto anche l’ulteriore prova di teoria, deve obbligatoriamente integrare le due prove in itinere con la prova orale da svolgere negli appelli regolari (entro la fine dell'a.a.), per il superamento dell'esame.

Lo studente che abbia superato entrambe le prove in itinere ottenendo una valutazione complessiva inferiore a 18/30 deve integrare le due prove in itinere con la prova orale da svolgere negli appelli regolari (entro la fine dell'a.a.), per il superamento dell'esame.

Lo studente che abbia superato una sola delle due prove in itinere deve integrare la prova in itinere superata con una prova scritta riguardante la parte del programma rimanente. Il superamento di questa prova scritta (che avviene con un voto di 6/15) consente di accedere all'orale, in tal caso obbligatorio.

Appelli

La prova d'esame è composta da una prova scritta e una prova orale obbligatoria, cui si accede dopo aver superato la prova scritta (superamento della prova con 12/30).