chip

Programmazione GPU

48h — 6 CFU

en it
multigpu

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti all'uso delle schede grafiche come hardware computazionale ad alte prestazioni (GPGPU: General-purpose Programming on GPU). Si richiede la conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione, preferibilmente del C e/o del C++.

Il corso sarà tenuto dal dott. Giuseppe Bilotta (UniCT, INGV)

Schema del corso

Calendario

Il corso si terrà il lunedí e mercoledí dalle ore 11 alle ore 13, dall'11 ottobre 2017. Le lezioni si terranno nell'aula Archimede del Dipartimento di Matematica e Informatica.

La pausa invernale comincerà il 23 dicembre 2017. Le lezioni riprenderanno l'8 gennaio 2018 e finirano il 26 gennaio 2018.

La lezione di giorno 29 novembre 2017 si terrà in Aula G (Blocco III)

L'iscrizione (gratuita ed informale) verrà effettuata contestualmente al primo giorno di lezioni. Per il rilascio dell'attestato è richiesta la partecipazione ad almeno il 75% delle ore previste ed il superamento di un esame di verifica.

Appunti

Laboratorio

Il corso sarà composto da una parte teorica (lezioni frontali) ed una parte pratica (laboratorio). Per la parte pratica gli studenti potranno avvalersi dei propri portatili (se dotati di schede grafiche compatibili), ovvero dei computer del Laboratorio 236. L'elenco delle schede con supporto CUDA è disponibile sul sito NVIDIA (indicativamente: tutte la schede NVIDIA acquistate dal 2008 in poi).

Gli studenti che preferiscono utilizzare il proprio portatile dovranno dotarsi di un ambiente di sviluppo C/C++ e del seguente software (vedi anche i link più avanti):

  1. driver video con supporto CUDA (i driver aggiornati all'ultima versione vanno generalmente bene)
  2. CUDA toolkit (libreria runtime, file include files e strumenti essenziali: compilatore, debugger, profiler)
  3. GPU Computing SDK (esempi CUDA e OpenCL)

I summenzionati pacchetti sono disponibili per i principali sistemi operativi (Linux, Mac OS X, WinXP, Vista, Win 7) per le architetture x86 e x86_64. I seguenti tutorial possono essere d'aiuto nel processo di installazione:

Affiliazione

Il corso è offerto dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania in collaborazione con l'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).