Introduzione all’analisi statistica dei dati 15 Marzo 2017

L’attività è finalizzata alla realizzazione di laboratori che si propongono di guidare gli studenti in una innovativa esperienza in ambito scientifico. Il laboratorio proposto coinvolge trasversalmente abilità di matematica, statistica e informatica finalizzate alla comprensione di dati che provengono dalla vita quotidiana.
I dati grezzi vengono analizzati dagli studenti con l’aiuto del docente, il quale poi guida opportunamente gli studenti ad acquisire una loro chiave di lettura dopo una elaborazione con il foglio di calcolo elettronico. Grazie all’elaborazione di queste osservazioni empiriche si potrà accrescere la conoscenza degli individui e delle organizzazioni, con il fine ultimo di prendere le opportune decisioni.

Nel laboratorio:
– Si introdurranno indici statistici che sintetizzino i dati empirici;
– Si organizzeranno e rappresenteranno i dati utilizzando il foglio di calcolo elettronico;
– Gli studenti discutono e lavorano in gruppo assieme al docente;
– Si faranno previsioni su scenari futuri;
L’attività sarà guidata dai prof. Orazio Muscato (responsabile dell’attività) e si svolgerà nell’Aula Archimede del Dipartimento di Matematica e Informatica (Viale A. Doria 6, Catania) durante 5 incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno.

Categoria: 2016/2017