XXV Etniade Matematica 30 Novembre 2016

Venerdì 13 maggio alle ore 16:30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università, viale A. Doria 6, Catania, ha avuto luogo la premiazione dei primi 36 studenti e delle scuole che si sono distinti in occasione della XXV edizione dell’Etniade Matematica.
La gara si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità inventive nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in una sana competizione “sportiva”.
La gara si è svolta il 21 marzo e ha avuto una partecipazione di 360 studenti in rappresentanza di 31 scuole delle province di Catania, Enna, Ragusa, Siracusa.
Gli studenti hanno affrontato dieci quesiti riguardanti varie branche della matematica: geometria, algebra, aritmetica, logica e probabilità.
La consegna dei premi è stata preceduta da una conferenza del Prof. Enrico Foti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università di Catania, dal titolo “La matematica nelle grandi opere di ingegneria”.
Maggiori informazioni sulla gara, sui quesiti, sul regolamento, sui contatti, si possono reperire sul sito http://wwwnew.dmi.unict.it/etniade

Categoria: 2015/2016