berita bola
delicious recipe
resep masakan indonesia
resep masakan indonesia
Adi Sucipto News and Entertainment

Regolamento Etniade

Regolamento Etniade

Regolamento Etniade matematica 2019

L’Etniade matematica è una gara di matematica riservata agli studenti del biennio degli istituti secondari superiori della Sicilia.

Delle scuole che avranno compilato ed inviato il modulo di iscrizione nei giorni che vanno dal 10 gennaio al 28 gennaio, saranno ammesse le scuole che hanno superato la mediana nella graduatoria della precedente edizione, i rimanenti posti saranno assegnati alle scuole che si sono iscritte per prime.

La partecipazione è limitata a 426 studenti selezionati dalle rispettive scuole. Ogni scuola parteciperà con almeno 6 studenti.

La gara ha una durata di due ore e consiste nella risoluzione di dieci quesiti riguardanti temi di matematica elementare.

Gli strumenti ammessi sono: penne, matite, gomme. Non si possono usare libri, appunti, calcolatrici, altri strumenti di calcolo, righe, compassi, altri strumenti di disegno, cellulari e altri strumenti di comunicazione.

La gara si svolgerà presso i locali del Dipartimento di Matematica e Informatica (Città Universitaria, V.le A. Doria 6, Catania) il lunedì precedente la Pasqua. Gli studenti ammessi si presenteranno alle ore 16:00 insieme al docente accompagnatore che ne garantirà l’identità.

Verranno compilate due graduatorie, una relativa agli studenti partecipanti e una relativa alle scuole.

Gli studenti saranno classificati in relazione al numero di risposte esatte; a parità di punteggio la posizione in graduatoria sarà determinata mediante un metodo che tiene conto del grado di difficoltà dei vari quesiti e, successivamente, del tempo impiegato. Per determinare la graduatoria delle scuole verrà utilizzato il criterio consistente nell’assegnare, come punteggio la somma dei punteggi dei primi quattro studenti della scuola presenti alla gara, indicati in elenco dalla scuola al momento dell’iscrizione.

La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio. In tale occasione saranno premiati le scuole e gli studenti che si saranno distinti. Inoltre i primi 20 classificati avranno diritto di partecipare alla semifinale nazionale della gara individuale Kangourou della Matematica che si terrà a Catania nel mese di maggio. Nel caso in cui un concorrente selezionato mediante l’Etniade matematica risultasse già qualificato dalla selezione Kangourou, il 21-simo classificato dell’Etniade verrebbe selezionato per la semifinale Kangourou, e così via. In particolare la scuola dello studente dovrà risultare iscritta alla gara individuale “Kangourou della Matematica” dello stesso anno.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.dmi.unict.it/etniade/