berita bola
resep masakan indonesia
Adi Sucipto News and Entertainment

Regolamento 2012

L’Etniade è una gara di matematica per studenti del biennio delle scuole secondarie superiori. Rientra fra le attività della ricerca su “Didattica innovativa e attraente per la Matematica”, condotta dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.
Ha una durata di due ore e consiste nella risoluzione di dieci quesiti riguardanti temi di matematica sviluppati nella scuola media.
La gara è riservata agli studenti delle scuole secondarie superiori statali della provincia di Catania e di quelle delle province di Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa che aderiscono al Piano al Piano Lauree Scientifiche per la Matematica.
La partecipazione è limitata a 405 studenti, selezionati dalle rispettive scuole.
La gara si è svolta presso i locali del Dipartimento di Matematica e Informatica (Città Universitaria, V.le A. Doria 6, Catania) lunedì 2 aprile 2012 alle ore 16:00.
Saranno compilate due graduatorie, una relativa agli studenti partecipanti e una relativa alle scuole.
Gli studenti saranno classificati in relazione al numero di risposte esatte; a parità di punteggio la posizione in graduatoria sarà determinata mediante un metodo già utilizzato nelle precedenti edizioni della gara, che tiene conto del grado di difficoltà dei vari quesiti. Inoltre, per determinare la graduatoria della scuole varrà utilizzato il criterio consistente nell’assegnare, come punteggio, ad ogni singola scuola, la somma dei punteggi dei suoi quattro studenti meglio classificati.
La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 28 maggio 2012 alle ore 16:30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università, V.le A. Doria 6, Catania.